fbpx
sabato, Aprile 27, 2024

Zona Bianca o Bandiera Bianca. La capacità di vedere oltre, oggi rincorriamo il presente.

Gli ultimi articoli

ZONA BIANCA il dibattito | ERMANDO MENNELLA

Ermando Mennella | Per il turismo anche il 2021 sarà più a note scure che chiare, il mio non è pessimismo ma l’analisi di dati oggettivi che non lasciano dubbi. La ripresa del Turismo non può avvenire prima della ripresa del mercato estero, in italia pre-covid c’erano 68 milioni di arrivi stranieri contro “se si può dire” di arrivi italiani pari a 18 milioni, calati nella realtà Campana la proporzione cambia di poco.

Ad oggi molte strutture alberghiere sono ancora chiuse, e forse qualcuna non aprirà anche se di meno rispetto al 2020.Oggi il mercato estero stenta a partire perché la gran parte dei T.O. che lavorano con determinati mercati non hanno ripreso l’operatività, non ultimo la conferma dei 5 giorni di quarantena per i turisti inglesi, che ha comportato la cancellazione delle prenotazioni di giugno e molte di luglio. Le isole minori che vivono molto del turismo straniero pagano questa situazione anche se di meno l’isola dell’Elba, che essendo anche raggiungibile in auto vista la vicinanza con i paesi confinanti l’arco alpino registra un apprezzabile crescita straniera. Le isole più a sud come quelle laziali, campane, pugliesi e siciliane scontano un gap riferito ai trasporti che non agevola; basti notare i pochi voli dal nord Europa che arrivano a Napoli rispetto invece la presenza dallo stesso aeroporto di Napoli di voli verso destinazioni di outgoing ( isole greche, spagnole ecc ) non fanno eccezione gli altri aeroporti meridionali.

Cosa è mancato per una ripresa del settore turistico?
La Programmazione, sia di noi stessi operatori turistici che delle istituzioni pubbliche locali, regionali e Nazionali.
La capacità di vedere oltre, oggi rincorriamo il presente. Fare sistema tra operatori e tra istituzioni pubbliche, l’istituzione del Ministero del Turismo con il Governo Draghi può e deve essere un primo passo perché le 21 realtà regionali parlino insieme e non con ventuno promozioni o regolamenti di settore.

Un esempio la mancata promozione delle Isole covid free, troppe polemiche nazionali a tutto vantaggio di destinazioni come la Grecia e la Spagna.
Un mio amico che vive a Las Vegas mi ha detto che già a Marzo cerano manifesti che promuovevano la Grecia e le sue Isole come covid free, il risultato che il mercato Usa verso la Grecia è ripreso..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos