Linea politico-editoriale de Il Dispari

Questo è il documento che indica la linea politica ed editoriale de Il Dispari

Il Dispari, risponde alla richiesta di informazione da parte dei concittadini-lettori ed in questa ottica imposta la propria linea politico-editoriale, a cui tutti coloro che concorrono a realizzare le sue edizioni sono tenuti ad uniformarsi, fermo restando le libertà personali di intervento e di dissenso.

Il Dispari vuole essere la casa dell’informazione locale e mirata, in grado di “aprire una finestra” sulla propria Comunità. A questa necessità saranno improntate la ricerca e l’elaborazione delle notizie e delle rubriche.

Essendo sistema di informazione locale che ha la presunzione di rivolgersi a tutti, deve privilegiare uno stile giornalistico semplice, di facile comprensione, chiaro. Il Dispari è pluralista. Non avendo nè “padroni” nè “padrini” e non avendo obblighi con chicchessia, le scelte vanno determinate dai fatti con i quali ci si confronta.

Se l’analisi obiettiva porta valutazioni negative, la posizione del Giornale sarà di critica e viceversa. Pur non avendo una caratterizzazione politica, Il Dispari “ideologicamente” propende dalla parte del cittadino che protesta ed è “ideologicamente” prevenuto – salvo verifica – nei confronti di quanti gestiscono il potere a tutti i livelli istituzionali.

La pagine de Il Dispari sono aperte al libero contributo di tutti i Lettori, salvo le responsabilità penali e civili derivanti dalle Leggi della Repubblica. A chi vuole collaborare non si chiede la “tessera”, ma l’impegno ad operare per la Comunità attraverso il Giornalismo.

Ischia, 31 Luglio 2010

IL DISPARI QUOTIDIANO
Iscr. Trib. NA. al n. 19 del 21.04.2015
Editoriale Ischia srl – Via Michele Mazzella, 202
80077 Ischia (Na)

Direttore responsabile: Gaetano Di Meglio