Via libera al lavoro occasionale per cittadini svantaggiati

0

Il Comune di Barano dà attuazione al progetto “Sperimentazioni di opportunità nella rete del welfare locale” che rientra nelle iniziative sociali ed approvato dal coordinamento dell’Ambito N13. Tale progetto prevede azioni a favore di soggetti svantaggiati nel campo lavorativo tramite lo strumento del lavoro occasionale con l’utilizzo di voucher o l’inserimento in attività presso cooperative. A tale scopo erano già stati pubblicati i relativi avvisi diretti alle cooperative sociali di tipo B e ai soggetti svantaggiati interessati a partecipare al progetto.
Adesso con delibera di giunta viene data piena attuazione alle iniziative, alla luce anche delle modifiche normative che in pratica estendono la possibilità di accedere al lavoro occasionale accessorio a tutte le categorie di beneficiari, compresi i pensionati, purché non sia certificata l’inabilità al lavoro.
Gli “interventi di politica attiva del lavoro” approvati in delibera sono finanziati con fondi appositamente destinati. A tale scopo l’Ambito N13 si accredita presso l’Inps. La Giunta ha quindi stabilito di attuare il servizio “Manutenzione spazi e locali/strutture/patrimonio comunale” con l’utilizzo di 6 operatori con il profilo professionale di operaio per 15 ore settimanali ciascuno per 23 settimane. Il costo complessivo di tale iniziativa ammonta a 20.700 euro. La somma complessiva destinata alle iniziative di politica del lavoro viene calcolata in 48.000 euro.
L’individuazione degli operatori da destinare al servizio è demandata all’Ufficio di Piano dell’Ambito N13, «significando – si legge in delibera – che i soggetti saranno individuati dall’elenco in base al progetto globale stilato e alle attività da espletarsi, rispettando un criterio di adeguatezza al compito da affidare. Risulta fondamentale l’abbinamento mirato utente-risorsa sull’analisi del caso (progetto globale) in relazione alle caratteristiche del luogo e delle mansioni specifiche richieste dalla sede lavorativa».

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui