fbpx
venerdì, Aprile 26, 2024

Ischia, fumata bianca: c’è la giunta. Nodo partecipate: torna Ghirelli?

Gli ultimi articoli

Confermati i nomi: entra la Criscuolo, in consiglio Giovanni Sorrentino e Zabatta

Tutto come previsto, con qualche ora di ritardo. E’ arrivata ieri l’attesa fumata bianca sulla nuova giunta del Comune di Ischia. Nessuna sorpresa dell’ultimora: in attesa del consiglio comunale che fra dieci giorni sancirà la surroga del nuovo esecutivo, sono confermati i nomi del vice sindaco Enzo Ferrandino, di Pasqualino Migliaccio, Paolo Ferrandino, Rosanna Ambrosino e della new entry Carmen Criscuolo.
Una quadratura del cerchio che è costata a Giosi Ferrandino e alla compagine di maggioranza una lunga, lunghissima sessione di confronti: equilibri complessi, trattative, una divisione chirurgica dei posti e, dietro l’angolo, il nodo delle partecipate, che a questo punto dovranno completare il quadro di quest’ultimo scorcio di Giosi bis.
Il tutto, naturalmente, in attesa che siano chiare le deleghe attribuite ai neo assessori, e che al momento paiono tutt’altro che scontate. A cominciare dall’assessorato al Turismo, eredità del dimissionario Giosué Mazzella e probabilmente destinato a Enzo Ferrandino, per vocazione professionale (il bar di famiglia è tra i più accorsati) e per l’impegno profuso in queste ultime settimane per mettere su un cartellone di eventi natalizi che ancora oggi, 3 dicembre, attende di essere ufficializzato.
Alla Criscuolo, il giovane avvocato indicato da Ottorino Mattera, compagna di Gigi Mattera (dirigente dell’ufficio tecnico di Barano), potrebbero invece finire, a quanto pare, proprio le deleghe care al mentore: servizi cimiteriali e sport. Sulla quota rosa la ricerca sarebbe stata lunga e complessa, in special modo dopo la rinuncia di Sabina Conte. E certo il nome nuovo del legale dagli occhi verde incuriosisce e divide la pubblica opinione (tranchant alcuni giudizi dagli ormai storici oppositori di Giosi Ferrandino, Luigi Telese e Gino Di Meglio in primis).
Ne sapremo di più, ad ogni modo, nei prossimi giorni. Certo, la formazione della giunta era indispensabile per l’approvazione della delibera che di fatto dà il via libera all’organizzazione di Ischia Ice & Light, il cartellone di eventi di Natale del comune principale, per il quale – pur affannosamente – si è riuscito a trovare una soluzione last-minute per la pista di pattinaggio sul ghiaccio (saranno dunque due le strutture, una a Casamicciola e una a Ischia). E in attesa del consiglio comunale, previsto comunque entro la prima decade di dicembre (all’ordine del giorno anche una benemerenza al luogotenente Luigi Tamburrino dei Carabinieri), tiene oggi banco la spinosa questione delle partecipate.
Nella logica delle spartizioni, Ischia Risorsa Mare sarebbe appannaggio di Luca Spignese, con un possibile ritorno di Pierluca Ghirelli, il salva-Evi. Genesis, invece, risulterebbe in quota Christian Ferrandino.
Quanto a IschiAmbiente, la rivoluzione era già avvenuta, con la presidenza assegnata all’avvocato napoletano Vincenzo Capuano, espressione del consigliere comunale Luca Montagna. Succede, Capuano, a Salvatore Sirabella. Dalla terraferma anche il nuovo componente del consiglio d’amministrazione, la casertana Irene Romano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos