venerdì, Giugno 18, 2021

I numeri incoronano il Forio Basket

In primo piano

Mentre il Forio Basket continua a prepararsi in vista della trasferta di Angri (seconda giornata della fase a orologio), in programma domani pomeriggio alle 16.30, diamo spazio alle statistiche di questa prima parte della stagione. La classifica riportata in pagina, a cura del sito specializzato “Playbasket”, tiene conto dell’insieme delle squadre dei due gironi, con tanto di media punti (il raggruppamento A ha una squadra in meno), gare giocate, vinte, perse, punti fatti e subiti e relative medie. Il Forio Basket, oltre a spiccare per lo spettacolare percorso netto che è l’orgoglio dello staff tecnico e del presidente Vito Iacono, comanda anche per la media punti per partita: 86.1 contro 75.7 della Pallacanestro Salerno. Quest’ultima, insieme ad una tra Lamezia (battuta sabato a Pozzuoli all’over-time) e Agropoli ed al Miwa Benevento, sulla carta rappresentano le formazioni che presumibilmente accederanno in semifinale (il regolamento premia le prime due di ogni girone). E’ dell’Agropoli la migliore media di punti subiti (65.5), quella del Forio è 72.2. Per questo coach Iovino insiste con i suoi per migliorare anche la fase difensiva perché in almeno tre partite si poteva fare ancora meglio. Contro avversari che vanno per la maggiore, segnare con eccezionale regolarità potrebbe non bastare. Occorre avere certezze anche quando la palla è in possesso degli avversari…

“LUBO” SU TUTTI – In queste prime nove partite, di cui otto relative alla prima fase, Ljubisa Markovic è il “bomber” dei gironi A e B della Serie C Gold. Il pivot serbo nella prima fase ha realizzato 155 punti, viaggiando alla media di 19.4 per partita. 170 i punti di “Lubo” se consideriamo la prima gara della fase a orologio. Molto più staccato il secondo che è Ernesto Carrichiello del New Caserta Basket che ha una media di 15.5. Poi due della Miwa Benevento, ovvero Peppe Ordine (15.0) e Stefano Orefice (14.9). Nei top dieci altri due giocatori biancorossi: Fabio Di Napoli (13.1) e Sergio Rupil Del Risco (14.1). Nel girone B comandano due atleti del Cercola Basket, curiosamente con gli stessi punti e uguale media: Claudio Suriano e pasquale Greco (148 punti, m.p. 14.8). Terzo Eduardo Perez De La Blanca Gonzalez con 18.3 di media. Di seguito la situazione punti realizzati e media-punti in casa Forio Basket.

COSÌ IL FORIO

Markovic    170    18.9
Rupil    115    14.4
Di Napoli    111    12.3
Orsini    101    11.2
Callara    90    10.0
Vignali    87    9.7
Guzzon    77    8.6
Capezza    9    1.3
Nicolella    7    1.2
Cirillo    4    0.7
Polito    2    0.7
Iacono    2    0.3
Dal Maso    0    0.0
Regine    0    0.00

2a FASE

1a GIORNATA

Forio Basket-B.Lamezia    78-73
Miwa Benevento-Rende    77-70
B.C. Irpinia-M.Ausili Angri     83-62
N.B.Caserta-E.Green Cercola     71-83
Vis Reggio C.-Pall.Salerno    76-86

2a GIORNATA

Angri Pallac.-Forio Basket (15/05)
Bask.Lamezia-Vis Reggio Cal. (15/05)
Cercola Basket-Miwa Benevento (16/05)
Pallac.Salerno-BC Irpinia (16/05)
New B.Agropoli-N.B. Caserta (16/05)

PRIME DUE IN SEMIFINALE

Nella fase “a orologio”, le squadre del Girone A affrontano quelle del Girone B portandosi in dote i punti guadagnati finora. Al termine di questa seconda fase, le prime due di ogni girone si sfideranno in due semifinali dalle quali uscirà una promozione diretta in Serie B. La perdente della finale play-off, affronterà la prima del Girone C (raggruppamento composto da squadre pugliesi). La vincente di tale sfida approderà in B. Play-out: l’ultima del Girone A affronterà l’ultima del Girone B; la vincente si guadagnerà il diritto di giocare ancora in C Gold per la prossima stagione, la perdente retrocederà in C Silver.

- Advertisement -

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli

Traffico estivo, senso unico in via Tommaso Cigliano

Nuovo provvedimento di disciplina del traffico da parte del comandante della Polizia Municipale di Forio, stavolta per le aree...
- Advertisement -