fbpx
sabato, Aprile 27, 2024

Enzo approva il preliminare di Puc, via libera alle “osservazioni”

Gli ultimi articoli

Ugo De Rosa | Se a Forio il Puc già approvato è al centro di un contenzioso dinanzi alla giustizia amministrativa, nel comune d’Ischia siamo ancora alla fase preliminare. Ed è proprio il preliminare del Piano Urbanistico Comunale che è stato approvato dalla Giunta, insieme con il rapporto ambientale (anche questo preliminare) di valutazione strategica ambientale.

Nella delibera si ricorda che il comune è dotato di Piano Regolatore Generale definitivamente adottato nel 1988 e del Regolamento Urbanistico Edilizio, quest’ultimo approvato ad agosto 2020.
Quindi si ripercorre l’iter per la redazione del Puc, il cui responsabile per la elaborazione è l’ing. Francesco Fermo.

Ad ottobre 2019 era stato affidato all’arch. Guido Ferrara, rappresentante dello Studio Ferrara, l’incarico di redazione. Solo il 23 dicembre dello stesso anno la Giunta si era ricordata di approvare gli Indirizzi programmatici. Un anno dopo era stato affidato all’arch. Roberto d’Ambrosio l’incarico per la valutazione ambientale strategica, del rapporto preliminare e la valutazione di incidenza sulle aree Sic.
Si arriva così a marzo scorso, quando la Giunta aveva preso atto della redazione del preliminare del Piano e della Vas., che però necessitavano «di essere integrati per alcuni punti in coerenza con gli obiettivi programmatici» definiti con la delibera del dicembre 2019.

Successivamente alle integrazioni, l’ing. Fermo ha provveduto ad avviare l’attività di consultazione inoltrando all’autorità competente gli elaborati integrati del preliminare di Puc e del rapporto ambientale, come pure l’elenco di soggetti competenti in materia ambientale, «ai fini dell’individuazione congiunta delle modalità di consultazione».

Ebbene, a questo punto la Giunta ha approvato il preliminare di Puc per passare alla fase successiva, demandata sempre all’ing. Fermo, ovvero la pubblicazione e la partecipazione pubblica, «al fine di consentire il coinvolgimento della Cittadinanza al processo di formazione del Puc medesimo». Che è poi proprio il passaggio che ha creato e sta creando grattacapi a Del Deo… Gli elaborati potranno essere visionati presso l’Ufficio tecnico comunale e saranno anche pubblicizzati sul sito internet del Comune. Non resta che attendere per verificare cosa potrà accadere con la presentazione delle osservazioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos