fbpx
venerdì, Aprile 26, 2024

Eccellenza. Real Forio, adesso sei fuori da tutto!

Gli ultimi articoli

v

Una zampata al 90’ del vecchio leone Pierino Pastore regala tre punti all’Albanova e costringe il Real Forio all’ennesimo stop. Un tonfo pesante quello di ieri perché, quando mancano otto giornate alla fine del campionato, la salvezza diretta diventa un vero e proprio miraggio. Le cinque squadre che chiudono la classifica sono uscite con le ossa rotte da questa giornata. Per effetto dei pareggi di Mondragone e Maddalonese, se il campionato fosse terminato ieri, il Real Forio sarebbe retrocesso senza la possibilità di effettuare i play-out. Una mano ai biancoverdi ieri l’ha data l’Ischia fermando la corsa del Sant’Antonio Abate che così resta a un solo punto di distanza.

Volti incupiti a fine partita, col patron Luigi Amato che lascia il “Calise” con tanta rabbia in corpo. Nell’immaginaria sala stampa, Flavio Leo ha analizzato la gara, affermando che la squadra ha bisogno di una scossa e che gli occorrono un paio di giorni per riflettere sul da farsi. Martedì ci sarà lui alla ripresa della preparazione o un altro allenatore? Fatto sta che a questo punto del campionato diventa di primaria importanza un piazzamento favorevole nei play-out.

Questo Forio che va a corrente alternata, che in casa gioca solo un tempo, che risponde al rigore di Serrano con Castaldi, che manca due ottime occasioni per ribaltare il risultato, non riesce nemmeno a prendersi il minimo sindacale, perdendo un uomo a sette minuti dalla fine (espulso Saurino) e la partita quasi sul gong. Alla fine il pareggio ci poteva stare, anzi alla luce di quanto mostrato dall’Albanova nella prima frazione, sembrava il risultato più giusto. Invece Cirelli la porta non l’ha vista e quel marpione di Pastore sì, confermandosi giocatore dalle infinite risorse.

SCHIERAMENTI – Real Forio con il 4-3-3. Tra i pali ritorna D’Errico. In difesa Mangiapia recupera e fa coppia con Iacono; Lubrano e Accurso i terzini. In mediana ritorna Saurino che viene affiancato da Granato e Capone. In attacco Moccia e Cirelli affiancano Castaldi che funge da perno centrale. L’Albanova risponde con Santangelo in porta. Falco e Lagnena i centrali, Puzone e Severino i terzini. A centrocampo Lordi con De Rosa e Scarparo. In avanti Lepre (a destra) e Ciccone (a sinistra) supportano il centravanti Serrano.

LA PARTITA – Al 12’ primo tentativo del Real Forio su calcio piazzato ma il tiro di Moccia termina alto sulla traversa. Al 15’ traversone da sinistra di Ciccone per la testa di Serrano che però incorna in anticipo e il pallone termina alto. Al 16’ Albanova pericolosa: inserimento in area di Severino che carica il mancino, la palla forse viene deviata da Iacono con un braccio. Proteste casalesi. Sull’azione seguente, Lordi da buona posizione non riesce a imprimere forza al pallone graziando D’Errico che para centralmente. Al 29’ ancora Albanova: azione di forza di Serrano che entra in area dalla sinistra e piazza un diagonale che si spegne non lontano dal palo a portiere battuto. Serrano spreca 2’ dopo: l’attaccante difende palla sulla linea di fondo, si accentra e tira ma dove D’Errico è piazzato. Amorosetti inverte le posizioni di Lepre e Ciccone che va a destra. L’Albanova spinge: in seguito ad una ribattuta difensiva, Lordi dai venti metri lascia partire un gran destro che viene respinto in tuffo da D’Errico. Al 43’ insidiosa punizione di Saurino da oltre venti metri: il pallone viene rinviato da Scarparo appostato accanto al palo.

Nella ripresa Sirabella entra al posto di Lubrano. Al 2’ angolo dalla sinistra, pallone sul secondo palo e Capone tenta la battuta al volo che però risulta ciabattata e Santangelo para. Al 4’ lo stesso Capone stende in area Scarparo in maniera ingenua: l’arbitro assegna il rigore che lo stesso bomber trasforma con freddezza, spiazzando D’Errico. Leo corre ai ripari. Fuori Iacono, dentro Roghi, con Saurino che arretra sulla linea dei difensori. Al 12’ il Real Forio va vicino al pareggio. Sugli sviluppi di un angolo, Saurino nel cuore dell’area si inventa un destro angolato ma Santagelo riesce ad arrivarci salvando il risultato. Ripartenza Albanova al 14’: Lepre ha spazio per il cross o la battuta che però risulta alta. I compagni in area si lamentano perché erano ottimamente piazzati. Al 22’ Moccia prova un’iniziativa personale: il sinistro dal vertice destro termina sul fondo. Pochi istanti dopo arriva il pareggio: pallone in profondità di Granato per Castaldi che scatta in posizione molto dubbia, vince il duello spalla a spalla con Lagnena e di destro insacca nell’angolo lontano. Al 28’ il Real Forio si “mangia” il gol del vantaggio: Castaldi dalla destra mette in area per Cirelli che da due passi spara incredibilmente sopra la traversa. Al 30’ i biancoverdi reclamano il rigore per un fallo in area ai danni di Granato; l’azione prosegue e Cirelli di sinistro mette alto. L’Albanova si fa viva al 32’: ripartenza di De Rosa che soffia palla a Roghi, tocco per Pastore che affretta la conclusione e D’Errico para. Al 34’ azione irresistibile di Cirelli che va via sulla sinistra, salta due avversari, una volta in area sterza sul destro ma un difensore ribatte in angolo. Leo richiama Castaldi e inserisce Arezzo. Real Forio in dieci: espulso Saurino per doppia ammonizione. Al 39’ Lordi da calcio piazzato lancia per Lagnena che di testa fa sponda sul secondo palo per Scarparo che arriva con un attimo di ritardo. Al 43’ Granato pesca Cantelli sulla corsa, la Pulce in piena area ha spazio e tocca al volo ma il pallone sfiora il palo a portiere battuto. Al 45’ Albanova in gol. Lepre sulla destra lavora un ottimo pallone e dal fondo crossa al centro per Pastore che come un falco la butta dentro. L’autore del 2-1 poco dopo si accascia per un malore ma per fortuna si riprende. Negli oltre sei minuti di recupero non accade più nulla. Si sentono solo le proteste dei tifosi, quelli che maggiormente tengono alla squadra. A proposito: sulla transenna della “curva” c’era esposto un enorme striscione con la scritta “Dai ragazzi noi ci crediamo”. Peccato che dietro allo stesso slogan non ci fosse praticamente nessuno…

G.S.


REAL FORIO     1
ALBANOVA       2

REAL FORIO: D’Errico, Mangiapia, Capone, Accurso, Iacono (7’ st Roghi), Castaldi (35’ st Arezzo), Lubrano (1’ st Sirabella), Saurino, Granato, Cirelli, Moccia (25’ st Cantelli). (In panchina Pasero, De Luise, Di Spigna, Arezzo, Fiorentino, Vaiano). All. Leo.

ALBANOVA: Santangelo, Puzone (47’ st Roma), Severino, Falco, Lagnena, Scarparo (42’ st Auriemma), Lepre, De Rosa, Serrano (36’ st Romano), Ciccone (20’ st Pastore, 48’ st Castaldo), Lordi. (In panchina Mallardo, Barra, Basile). All. Amorosetti.

ARBITRO: Esposito di Ercolano (ass. Imperatore di Ercolano e Sgariglia di Napoli).

MARCATORI: nel s.t. 5’ Serrano (rig.), 23’ Castaldi, 45’ Pastore.

NOTE: angoli 6-5 per l’Albanova. Ammoniti Lubrano, Cirelli, Falco, Castaldi, Puzone, mister Leo, Saurino, Mangiapia, Scarparo. Espulso Saurino al 38’ st per doppia ammonizione. Durata: p.t. 46’, s.t. 52’. Spettatori 200 circa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos