fbpx
venerdì, Aprile 26, 2024

Come contrastare al meglio la sudorazione eccessiva

Gli ultimi articoli

Eliminare le tossine presenti nel corpo mediante la sudorazione è fondamentale perché contribuisce anche ad abbassare la temperatura corporea, preservando gli organi interni in condizioni di febbre o caldo intenso.

Quando però vi è una vera e propria iperidrosi, nella quale la sudorazione è più intensa del normale, è necessario intervenire attivamente per contrastare il problema ed eliminare il disagio che consegue da questo disturbo, per beneficiarne anche in termini di qualità della vita.


Sudorazione eccessiva: l’importanza di adottare il giusto rimedio

La sudorazione eccessiva si può presentare in modo localizzato, andando a interessare soltanto alcune parti del corpo, tra cui le ascelle, il viso e le mani sono indubbiamente quelle più colpite.

Innanzitutto, quindi, sarà indispensabile scegliere sempre rimedi per sudorazione eccessiva indicati per il proprio specifico caso, così da intervenire in modo efficace sull’area interessata dal problema.

In queste circostanze oggigiorno non è più strettamente necessario recarsi fisicamente in farmacia per avere un consulto sul prodotto in grado di soddisfare al meglio le proprie esigenze. È possibile avvalersi delle risorse online messe a disposizione da realtà del settore, come per esempio Farmaciauno, che ha allestito un portale gestito da un team di esperti, dove sono disponibili gratuitamente consigli e guide per approfondire numerosi disturbi.

La filosofia di questo e-commerce farmaceutico è rivolta a favorire la sensibilizzazione degli utenti in merito alla salute: anche per questo motivo le informazioni sono accessibili a tutti, a prescindere dagli acquisti effettuati sullo store.

Contrastare la deodorazione eccessiva con deodoranti e vestiti traspiranti

Per quanto riguarda l’iperidrosi localizzata nella zona ascellare, per esempio, è ovviamente determinante in prima battuta selezionare i prodotti per deodorazione più adatti, rivolgendosi sempre a rivenditori affidabili, come le farmacie fisiche e online, in grado di fornire garanzie agli utenti sulla qualità degli articoli.

Per esempio, possono rivelarsi molto efficaci i deodoranti locali che contengono cloruro di alluminio: questa sostanza, infatti, impedisce ai pori di rilasciare troppo sudore ed è disponibile in diversi formati.

Qualsiasi prodotto si scelga, ovviamente, va impiegato sempre nel rispetto della pelle, tenendo conto del proprio livello di sensibilità, per evitare irritazioni e arrossamenti, o di eventuali allergie.

Oltre alla scelta del deodorante giusto, risulta molto importante anche indossare vestiti realizzati con tessuti traspiranti come il cotone o il lino, specie d’estate, dopo aver proceduto con una corretta detersione quotidiana.

Infine, laddove la problematica sia legata a specifiche patologie, è possibile anche ricorrere a rimedi come la ionoforesi. Si tratta della somministrazione di una leggera corrente elettrica a bassissima densità con l’ausilio dell’acqua. Tale stimolo elettrico blocca l’attività dei dotti sudoripari ma senza danneggiarli, limitando spiacevoli sudorazioni eccessive sul palmo delle mani, dei piedi o dovunque sia possibile intervenire.


Perché e come si manifesta un’eccessiva sudorazione

Le cause prettamente patologiche della sudorazione eccessiva sono da ricercarsi in anomalie del sistema nervoso, dell’ipofisi, della tiroide e dell’ipotalamo e possono rappresentare persino il campanello d’allarme per patologie più serie quali ipertiroidismo, coronopatie o infezioni alla colecisti.

Il più delle volte, però, questa condizione è semplice conseguenza di sbalzi ormonali: la riduzione degli estrogeni nelle donne e del testosterone negli uomini, rispettivamente nelle fasi di menopausa e andropausa, sono tra le cause più frequenti. Anche la gravidanza può contribuire a far sudare più copiosamente, così come l’attività fisica intensa o il consumo di cibi caldi e speziati. 

Di solito, l’iperidrosi si presenta accompagnata da una sensazione di cute calda, ma vi sono anche casi in cui essa è, al contrario, associata a brividi freddi e senso di gelo. Si parla quindi del classico sudore freddo, che può verificarsi a seguito di violente emozioni, stati d’ansia e persino digestione difficile, magari associata a nausea.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos