fbpx
sabato, Aprile 27, 2024

“Terremotino“ a Forio. Evento inferiore ad 1 molto superficiale? Analisi in corso!

Gli ultimi articoli

Un boato, il solito rumore che oramai raggela le popolazioni isolane ad ogni piccolo sussulto. Un “terremotino“ dicono gli esperti di non facile definizione, avvertito dalle popolazioni di Panza, Forio e Succhino alle 17,20 ora locale.

Pochi i dati certi. Si tratta secondo l’INGV di un evento superficiale, la cui origine non è ben chiara, di magnitudo inferiore ad 1. Localizzazione non avvenuta. Sul quale si sta studiando e valutando. A breve sapremo dirne di più ai lettori.

Alcuni lo hanno udito, altri no. Questi ultimi sono la stragrande maggioranza.
“ Il segnale sta quasi sempre nel rumore di fondo non si può localizzare c’è una incertezza enorme, l’unico che si vede bene è il segnale della stazione di Forio, però non è netto è emergenza, la prima parte sta nel rumore di fondo e poi emerge“– ci spiegano l’esperto funzionario dell’Istituto Vesuviano Giuseppe De Natale- “ Stando su più stazioni, Forio, leggermente colto da quella di Casamicciola il cui segnale deve essere ingrandito per essere colto, non può essere definito un disturbo“.

Anche in questo caso ci sono poche certezze oltre le sensazioni di chi ha udito e sentito il rumore del terremoto.

“ E’ un piccolissimo segnale in effetti. Si legge bene a Forio, ma si vede anche se con segnale bassissimo anche a IMTC e Casamicciola. Sembra effettivamente una piccola scossa di magnitudo minore di 1, ma stiamo valutando bene il tutto. Impossibile dare la profondità“. – conclude l’ex direttore dell’Osservatorio appena monitorati i dati della sala sismica partenopea- “ Il problema è che non si leggono i tempi d’arrivo, perché è quasi uguale al rumore di fondo. Esiste la possibilità che non sia un evento naturale, ma un forte rumore, tipo caduta di un grosso peso a terra, vicino al faro di Forio, ma è improbabile.“

Seguono aggiornamenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos