primopiano

Scuola. Ibsen verso la protesta. All’ I.C, Mennella le aule di via Pannella

Caos scuola. Il comune di Lacco Ameno ha consegnato stamane le sei aule ex liceo al dirigente Assunta Barbieri. I genitori di Marinella Allocca a Casamicciola si apprestano allo sciopero bianco. Tutto proprio mentre ad Ischia si trovano in vacanza i genitori dell’attuale ministro alla pubblica Istruzione, il leghista, Marco Bussetti.

E’ giunto il tanto atteso inizio del nuovo anno scolastico c’è fermento sull’isola. Come è ovvio che fosse gli occhi sono tutti puntati sui due comuni terremotati di Casamicciola e Lacco Ameno. Il sindaco Giacomo Pascale con la città metropolitana stamane han consegnato le nuove aule scolastiche dell’istituto di Via Pannella al dirigente scolastico Assunta Barbieri, Casamicciola si appresta ad un inizio carico di tensioni. Fiori palloncini e festeggiamenti all’ombra del Fungo, ancora incertezze e caos per l’IC Ibsen. Tra sedi carenti e spazi non ancora disponibili anche la questione dei fondi MIUR che l’entourage di Castagna si è visto sfuggire sin qui, passano in secondo piano.

A poche ore dal suono della campanella la situazione afferente i vari plessi scolastici è sostanzialmente differente .L’istituto Mennella di Lacco Ameno diretto da Assunta Barbieri invece ha cominciato subito la sistemazione dei locali presso la sede di via Pannella dove troveranno sistemazione 6 aule nello stabile prima destinato esclusivamente al Liceo Scientifico di Ischia. Un altro impegno auspicabilmente mantenuto per i piccoli allievi lacchesi. Segnali, piccoli eppure incoraggianti in un panorama difficile che devono e possono proiettarci verso la normalità almeno nell’ambito dell’istruzione.

Al contrario converso il dirigente Marinella Allocca è presa di turchi.

Al momento l’unica certezza per i comuni terremotati, ovviamente non fa testo Forio, è che il comune di Casamicciola non riesce a trovare pace e al contrario di quanto promesso dalle istituzioni locali non si è riusciti ad organizzare velocemente per iniziare l’anno scolastico senza doppi turni.

PROTESTA IN VISTA A CASAMICCIOLA

Proprio i genitori di Casamicciola stanno organizzando una sorta di sciopero bianco che verosimilmente dovrebbe prendere inizio domani mattina. Ecco quanto si legge nel documento fatto circolare tra i genitori per esporre le motivazioni della protesta:

“Preso atto dell’orario provvisorio con turnazione solo per i giorni 12-13-14 settembre 2018 e non avendo certezza ancora sulle date di consegna degli spazi i genitori si riservano dal far frequentare le lezioni in questi tre giorni come protesta , al fine di ottenere già per la prossima settimana e cioè da lunedì 18 un’orario consono e definitivo senza turnazioni assurde ma sopratutto che sia compatibile con l’offerta formativa “.
Tutto proprio mentre ad Ischia si trovano in vacanza i genitori dell’attuale ministro alla pubblica Istruzione, il leghista, Marco Bussetti.

Add Comment

Click here to post a comment