fbpx
sabato, Aprile 27, 2024

Rinascita Ischia, a Chiaiano è la prima da dentro o fuori

Gli ultimi articoli

Sarà dal mitico “La Paratina” di Chiaiano che uscirà la seconda finalista dei play off del girone A di Prima Categoria. Oggi pomeriggio alle 16:30, sul sintetico dell’impianto a nord di Napoli, si affronteranno la terza e la quarta classificata del raggruppamento, il Plajanum e la Rinascita Ischia Isolaverde. La squadra giallo blu, in virtù del peggior piazzamento in campionato, dovrà necessariamente portare a casa un successo, entro e non oltre i tempi supplementari, mentre ai padroni di casa basterà anche il pari: chi passerà il turno si troverà di fronte il Maued Sport, comunque in trasferta. Sarà il terzo confronto stagionale fra le due compagini ed i chiaianesi non hanno mai vinto.

QUI RINASCITA ISCHIA – La Rinascita Ischia Isolaverde, al netto delle assenza che per motivi di lavoro potrebbero esserci all’ultimo minuto, saranno solo senza Migliaccio, che dovrà scontare la seconda delle due giornate di squalifica rimediate col Cardito Calcio. Rientrerà, presumibilmente anche dal 1’, Alessandro Trani al centro della difesa. Sono queste le parole della vigilia proferite da mister Isidoro Di Meglio ai nostri microfoni:
“Abbiamo avuto una stagione in crescendo. – ammette il trainer gialloblu – Siamo partiti un po’ lenti, poi in corso d’opera abbiamo cercato di correggere il tiro e siamo riusciti in quello che era l’obiettivo che ci siamo prefissi quando sono arrivato. A Chiaiano ci aspetta sicuramente una partita difficile, contro una squadra ben preparata come noi e partita con l’obiettivo di vincere il campionato. Fino al giro di boa era intesta, quindi ciò la dice lunga sul fatto che il Plajanum sia una ottima squadra. Noi dobbiamo andare in campo per cercare di vincere per proseguire in quella che sarebbe veramente una impresa. Quella chiaianese è una squadra che gioca, è organizzata ed ha gente di esperienza. Angiolino? Ha fatto sempre tanti gol in queste categorie. E’ un giocatore esperto e temibile. Il Plajanum ha giocatori che possono metterci in difficoltà. I tifosi? Potrebbero essere il nostro valore aggiunto. Speriamo che ci seguano in tanti e che sia una bella festa di sport, anche perché a Chiaiano c’è un bell’impianto. Mi auguro sia veramente una bella festa”, afferma Di Meglio.
Il tecnico isolano prosegue parlando della condizione generale della squadra, con un accenno alla questione societaria: “La squadra sta bene. Sono diverse settimane che i ragazzi lavorano bene. In questa settimana lo abbiamo fatto in serenità, anche perché queste partite alla fine le vince chi si mantiene più lucido, più tranquillo. Mi auguro che la stessa serenità che ho visto negli allenamenti i calciatori riescano a metterla anche in campo, in modo da non sprecare energie mentali in nervosismo. In campo i titolarissimi? Abbiamo bisogno di tutti, per cui cercherò di mettere in campo il miglior 11 possibile, con la speranza di avere il problema alla prossima gara di non poter contare su qualcuno, perché vorrebbe dire che comunque siamo riusciti ad andare avanti. La situazione societaria? Non sono informato su quello che sta accadendo. Sono concentrato su quello che la squadra deve fare sul campo. Mi sembrerebbe irrispettoso verso i miei ragazzi pensare a quello che potrebbe succedere poi. Penso a chiudere nel migliore dei modi la stagione, provando a raggiungere un obiettivo che forse quando sono entrato nessuno si aspettava. Finiamo la stagione, poi quello che sarà è nelle mani del presidente, che è un imprenditore, ovvero non è la prima volta che è a capo di una società. Ha lasciato intendere di avere tutte le buone intenzioni, lasciamolo lavorare”, conclude l’allenatore della Rinascita Ischia Isolaverde.
Gli 11 che Isidoro Di Meglio dovrebbe mandare in campo oggi sono questi: Tufano fra i pali e la difesa formata da Del Deo, Restituto, Trani A. e Fondicelli, con Di Spigna assistito da Varchetta e Paradiso a centrocampo più Muscariello, Trani L. e Matarese in avanti.

QUI PLAJANUM CHIAIANO – Una voce dall’ambiente nero verde è quella del direttore sportivo Antonio Carasta. Ecco le sue parole: “La squadra – esordisce il dirigente chiaianese – è ancora in ottime condizioni dal punto di vista atletico, anche se nelle ultime gare di campionato il caldo ha influito molto sul gioco. Domenica alla Loggetta i ragazzi hanno sofferto il caldo e la vittoria è arrivata soltanto nei minuti finali. La squadra è concentrata sui playoff. Siamo consapevoli che contro la Rinascita Ischia sarà dura, ed anche nell’eventuale turno successivo contro la Maued servirà una grande prestazione.
Che gara mi aspetto? Maschia. – prosegue Carasta – L’Ischia ha dimostrato di essere una squadra forte e caparbia, in campionato è stata forse l’unica a prendere punti sia all’andata che al ritorno contro di noi. Hanno una rosa ricca di qualità e non mollano mai, per certi versi siamo due squadre simili, sappiamo che sarà una partita difficile ma credo nel mio gruppo ed i ragazzi sono determinati nel voler vincere questi playoff. Per raggiungere il traguardo – conclude il ds nero verde – non ci resta che affrontare al massimo questi playoff, siamo consapevoli della nostra forza e vogliamo prenderci quel che meritiamo. La chiave? Credo che in queste categorie non sempre vincono le migliori, ma quelle che dimostrano in campo maggiore voglia, concentrazione, e che non lasciano nulla al caso. Dovremo dimostrare di avere più voglia di loro, non a chiacchiere ma con i fatti”.

IN CAMPIONATO – Due i precedenti in stagione fra Plajanum Chiaiano e Rinascita Ischia Isolaverde, entrambi ovviamente in campionato. La gara di andata si giocò al “Mazzella” e vide i gialloblu imporsi con un netto 3-0: una doppietta di Mendil a cavallo dei 2 tempi ed un rigore di Matarese a poco dalla fine abbatterono ad inizio dicembre quella che all’epoca era la capolista del girone A. Il match di ritorno, ad aprile, è terminato sul 2-2: i neroverdi passarono sul doppio vantaggio con Angiolino (65’) ed un rigore di Sansò (80’), ma una clamorosa rimonta firmata da Vuoso e Fondicelli, in 2 minuti dette un punto d’oro a Isidoro Di Meglio e compagnia.

L’ARBITRO – A dirigere la semifinale play off fra Plajanum Chiaiano e Rinascita Ischia Isolaverde sarà Massimo Esposito della sezione di Torre del Greco. In questa stagione, il fischietto partenopeo ha diretto una sola gara che ha visto impegnate due squadre del girone A, la sfida fra Interpianurese e Virtus Social Quarto, valida per la 2a giornata di campionato.

I TIFOSI – La Rinascita Ischia Isolaverde non sarà sola a Chiaiano. A parte la dirigenza del club quasi al gran completo, al seguito della squadra ci sarà un nutrito gruppo di tifosi, che ha organizzato la trasferta con congruo anticipo. Insomma, gli ingredienti per portare a casa la qualificazione ci sono tutti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos