fbpx
sabato, Aprile 27, 2024

Manutenzione via Borbonica, affidati i lavori il 30 gennaio

Gli ultimi articoli

Il territorio isolano ha, in ognuna delle sei municipalità, alcuni problemi segnalati, a più riprese dalla cittadinanza.

Spesso le richieste, anche solo di informazioni, cadono nel dimenticatoio, ma altre volte, trovano risposta.

Come è accaduto proprio pochi giorni fa, per i tenaci componenti dell’Associazione “Monterone Viva” che ha ottenuto dall’Area “Tecnica Edilizia Istituzionale Mobile e Viabilità” della Città Metropolitana di Napoli, grazie alla sensibilità, all’impegno ed alla perseveranza dei suoi rappresentanti, chiarimenti afferenti le evidenti ed indifferibili necessità di manutenzione della “Via Borbonica in Forio”.

“Nel riconoscere all’Area Tecnica, l’impegno e la solerzìa con cui ha provveduto ad informare l’Associazione – dichiarano dall’associazione -, riteniamo di dover sottolineare l’insufficiente dettaglio relativo alle aree effettivamente coinvolte dai lavori e l’effettivo intento di ripristino in sicurezza dell’intera tratta stradale. L’iniziativa è parte di una più generale mobilitazione di cui il Movimento è ispiratore, finalizzata a salvaguardare il territorio e gli interessi dei Cittadini anche, ma non soltanto, alla luce dell’evidente disinteresse emerso da parte delle Istituzioni locali che non riescono a dare corpo alla “visione di sviluppo” di cui il Paese ha urgente bisogno e che un’Amministrazione appena consapevole del proprio ruolo, sentirebbe il dovere di perseguire.

L’Associazione “Monterone Viva” si impegna ed invita i Cittadini che ne condividono gli obiettivi e le finalità ed al solo fine di garantire che, quanto emerso dal citato documento, si traduca in opere eseguite a regola d’arte, sia per gli aspetti correlati ai costi, che alla loro scrupolosa esecuzione, di vigilare con la necessaria attenzione e di proseguire nella costante opera di sensibilizzazione, di informazione puntuale e di controllo del territorio. E’ ormai chiaro che non è possibile delegare alle Istituzioni ed ai loro “geniali Rappresentanti”, la soluzione di problemi atavici che, più di ogni altro argomento, ne testimoniano l’assoluta inadeguatezza.

La Città Metropolitana, infatti, ha così risposto all’interrogazione riguardo lo stato di manutenzione via Borbonica. “Con riferimento alla richiesta di cui all’oggetto, pervenuta al R.U. n.20937 del 03.02.2017, allegata in copia, si comunica che il 30.01.2017 è stato sottoscritto il contratto per i lavori di riqualificazione e regimentazione delle acque meteoriche sulla S.P. Spinavola, dove sono inclusi anche i lavori di riqualificazione su via Borbonica. Al riguardo si comunica, inoltre, che il giorno 08.02.2017 sono stati consegnati i predetti lavori alla ditta appaltatrice, la quale il giorno 13 cm. ha dato inizio ai lavori.”

Quali saranno, ora, le conseguenze tangibili sul territorio foriano?

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos