fbpx
sabato, Aprile 27, 2024

Isolane, il campionato chiama. La risposta arrivi con le vittorie

Gli ultimi articoli

Dopo il quasi tragico week end scorso (5 sconfitte su 6 gare disputate), le squadre isolane proveranno a tuffarsi di nuovo nei rispettivi campionati cercando miglior fortuna (e migliori risultati). Comunque, il fine settimana calcistico comincerà sabato pomeriggio alle 15:00 (mezz’ora prima dell’orario federale) al “Don Luigi di Iorio” dove – per la sesta giornata del girone A di Eccellenza – il Barano affronterà il Monte di Procida. Alla stessa ora e nello stesso giorno, ma allo “Spinetti”, il Procida attende la visita del Real Poggiomarino (Promozione). Ben 4 le gare previste per domenica: al mattino (ore 11:00), il Real Forio (Eccellenza) farà visita al San Giorgio nel suo “Paudice”, mentre il Mondo Sport (Promozione) si recherà al “Comunale” di San Pietro a Patierno dove incontrerà il San Pietro Napoli ed il Lacco Ameno (Prima Categoria, seconda giornata) farà visita alla Barrese. Nel pomeriggio di domenica (ore 15:30), infine, la Rinascita Ischia Isolaverde se la dovrà vedere al “Rispoli” contro il Maued Sport.

 

BARANO – Dopo la sconfitta, con rimonta, subìta Volla domenica scorsa, il Barano dovrà affrontare il terzo scontro diretto consecutivo (c’è anche quello vinto col Pimonte), quello contro il Monte di Procida di mister Mazziotti. I bianconeri, dopo il pareggio interno (con eliminazione) di Coppa Italia contro il Giugliano, danno sempre più l’impressione di essere quasi contati: poche, sia numericamente che praticamente, le alternative su cui può contare Billone Monti (che se ne lamenta sempre), quindi si dovrà fare di necessità virtù almeno fino a dicembre.

Anche se una mano potrebbe arrivare a darla l’esterno Gabriele Festa, che in questi giorni è in prova presso gli aquilotti. Una discreta esperienza in Serie D potrebbe fare del classe 1994 un elemento su cui puntare a breve, ovviamente se lo stesso riuscirà a convincere mister Monti delle sue effettive qualità. Comunque, per la gara di domani tutti gli effettivi del Barano dovrebbero essere a disposizione, anche Martucci – che al pari di Angelo e Kikko Arcamone, Monti jr (questi per riposo programmato) – ha saltato la gara contro il Giugliano perché influenzato. Sul versante opposto, Mazziotti è reduce da due sconfitte casalinghe consecutive con il Savoia (mercoledì in Coppa) ma potrà contare sul neo arrivato difensore centrale Raffaele D’Orsi, classe ’97, proveniente dal Faviano. Inoltre, sarà certamente assente il centrocampista Caputo, mentre è in forse (ma dovrebbe farcela) il bomber Palma.

 

REAL FORIO – Dopo 5 sconfitte consecutive in campionato, il Real Forio di mister Flavio Leo è riuscito a strappare una bella qualificazione agli ottavi di finale di Coppa Italia in quel di Casoria, dove i biancoverdi sono riusciti a ribaltare una situazione che all’inizio si era fatta davvero complicata. Il 3-3 finale, comunque, oltre a conclamare i problemi di approccio e difensivi della squadra foriana, ha sicuramente rasserenato l’ambiente (o parte di esso) all’ombra del Torrione, molto intento nelle ultime ore – al di la di quello che traspare all’esterno – ad interrogarsi sulla sorte dell’allenatore. Inoltre, è sembrato in grande spolvero Castagna, che si prenota per una maglia da titolare per la prossima dura trasferta di campionato. All’orizzonte, infatti, a conferma della sfortuna che ha caratterizzato l’avvio di campionato di Trofa & co, c’è la partita al “Paudice”, campo del San Giorgio, reduce anch’esso da una battuta d’arresto (fuori casa contro l’Afragolese 1-0).

La squadra di Leo potrà badare poco all’altisonante nome dell’avversaria e dovrà principalmente pensare alla classifica, visto che i bonus forniti dal bel gioco stanno per esaurirsi. Un’altra battuta d’arresto sarebbe davvero pesante, anche nel piccolo grande confronto interno col Barano. Comunque, il tecnico biancovere avrà un po’ tutti gli uomini a disposizione (Sannino ha preso una botta a Casoria ma ci sarà), tranne Nicola Calise (squalificato 2 giornate).

 

PROCIDA – Dopo la tempesta arrivata durante e dopo la gara persa col Neapolis (l’arbitraggio scandaloso, la polemica sui rapporti fra il tecnico napoletane il giovane fischietto e le minacce di ritiro della squadra dal campionato poi rientrate), il Procida prova a rituffarsi con rabbia in campionato di Promozione. Ad attenderla c’è un’altra sfida tosta, ma non insormontabile: infatti, sull’Isola di Graziella approderà il Real Poggiomarino, che sta ben figurando in stagione (è imbattuto e non ha subìto nessuna rete) ma che è reduce da due 0-0 consecutivi contro squadre che non vanno per la maggiore (San Pietro e Puteolana 1909).

I procidani, comunque, non disperano di potersi inserire nel discorso play off, quindi il match di domani potrebbe quasi apparire come decisivo. Come decisive potrebbero essere le assenze di Russo e Ciro Saurino: il primo è stato fermato per un turno mentre il secondo di giornate se ne è beccato addirittura 3. Anche mister Iovine è stato squalificato fino a 19 ottobre. Il tutto dopo i fatti accaduti durante (e forse dopo) la gara contro la Neapolis. Assurdo.

 

MONDO SPORT – E’ ancora all’ultimo posto nella classifica del girone B ed ha la peggiore difesa del lotto. Il Mondo Sport, però, pare abbastanza sereno nel suo ruolo di comprimaria del campionato, visto che ormai ai tantissimi giovanissimi in rosa (gli over hanno quasi tutti deciso di abbandonare la nave), si è aggiunto anche il giovane allenatore Roberto Lauro, scelto dal presidente Mattera per traghettare i suoi almeno fino a dicembre. Da qui, poi, se qualcosa sarà cambiato in meglio in classifica, si potrà intervenire sul mercato (le risorse dovrebbero essere messe a disposizione da Giovan Giuseppe Di Meglio) e provare una difficile salvezza.

Intanto, per provare a mettere fieno in cascina c’è la trasferta di domenica mattina sul campo del San Pietro (a cui mancherà lo squalificato Dommarco), contro la neopromossa squadra allenata da Montanino. Gradito un colpo di reni dalla squadra termale, che comunque ha dimostrato di riuscire a creare buone occasioni da gol contro squadre del suo steso livello.

 

PRIMA CATEGORIA – Seconda di campionato in Prima Categoria, e prima assoluta in casa per la Rinascita Ischia Isolaverde che mercoledì ha inaugurato il “Mazzella” con una pesante sconfitta in Coppa (1-4 contro la Torrese). La gara, vista la chiusura dell’impianto di Fondo Bosso per motivi di sicurezza, si giocherà al “Rispoli”. Fra i gialloblu non ci sarà Enzo Restituto: il centrocampista gialloblu, benché già dolente all’adduttore, è stato rischiato da Fontanella l’altro ieri e si è procurato uno stiramento. Per quanto riguarda il Lacco Ameno, la squadra di Thomas Dinolfo farà visita alla Barrese, squadra di categoria e quindi difficile da affrontare: si giocherà al “Di Vittorio”, ma a porte chiuse.

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos