fbpx
sabato, Aprile 27, 2024

Ischia Film Festival, al via la 15ma edizione

Gli ultimi articoli

Una edizione carica di novità e di sorprese, di nomi noti del mondo del cinema (come tradizione) e di tanti dettagli tutti da scoprire nella “cittadella del cinema” costituita al Castello Aragonese, con sale di proiezione ricreate in alcuni dei punti più belli del nostro storico monumento, come la Cattedrale dell’Assunta e, novità, il Carcere Borbonico.

Sarà una 15ma edizione molto particolare e sentita questa dell’Ischia Film Festival, che, davvero, ha lanciato un programma tutto da vivere e da gustare sin dai primi minuti. Sulla tradizionale terrazza che affaccia sulla baia di Cartaromana, gli addetti ai lavori, le autorità e i tanti ospiti della prima serata hanno brindato all’apertura di questa edizione, avvolti dalla magia del tramonto ischitano.

Michelangelo Messina, patron dell’Ischia Film Festival, per questo anno è stato affiancato, nella direzione, da Boris Sollazzo, nome noto nell’ambiente cinematografico e amico da sempre del nostro Festival isolano.

“Benvenuti alla 15ma edizione del Festival – ha dichiarato in apertura Michelangelo Messina – un edizione che segna un po’ il passo e la voglia di crescere sempre più. Con una diversa organizzazione delle categorie delle opere in gara e la presenza di numerosi professionisti, questa 15ma edizione lancia il Festival in una nuova dimensione senza dimenticare, ovviamente, la strada percorsa fin qui e gli amici che l’hanno percorsa assieme a noi.”

Tanti i big che saranno presenti, come John Turturro, presente già dall’apertura, e Claudia Cardinale, ma anche Sergio Castellitto, Alessandro Borghi e molti altri ancora che scoprirete durante le serate dedicate al grande cinema e alle location.”

Il particolare festival dedicato alle location e al cineturismo, totalmente made in Ischia, è stato aperto dall’inaugurazione di una importante mostra fotografica a cura di Antonio Maraldi e dalla proiezione di splendide pellicole accompagnate dalla importantissima rubrica “parliamo di Cinema”, che vede protagonisti i grandi attori e registi di alcuni dei film in proiezione.

Tantissime le opere in proiezione, con cinque concorsi,  quattro internazionali (lungometraggi, documentari, cortometraggi e location negata) e il Best of, vetrina e competizione del meglio della stagione cinematografica italiana. Altra novità importantissima è la sezione Under the Sky (ovvero “8 giorni sotto il cielo di Ischia”), uno sguardo su quel cinema che non arriva sul grande schermo, ma cattura l’attenzione del pubblico con prodotti di alta qualità. Occhi puntati, stavolta, su Sky, con proiezione delle serie tv e dei documentari della piattaforma satellitare, come ad esempio l’anteprima italiana di Riviera, serie ideata dal premio Oscar Neil Jordan, o i raffinati programmi di Sky Arte. DA non perdere il convegno sul cineturismo, al mattino, il prossimo 30 giugno, sempre al Castello Aragonese.

Ischia, per una intera settimana, torna ad essere capitale del cineturismo, fenomeno sempre più importante e studiato e che è stato, è bene ricordarlo, lanciato proprio dalla nostra isola e dall’istrionico Michelangelo Messina.

Pronti per una settimana “a tutto cinema”??? Noi de “Il Dispari” seguiremo in diretta le serate del festival e vi terremo aggiornati su tutti gli appuntamenti da non perdere.

 

1 COMMENT

  1. Tutto bello e buono, solo che 4 automobili con autista che girano avanti e indietro per il centro storico anche in orari di chiusura danno parecchio fastidio, ma questi vip non possono farsela a piedi la strada per Ischia Ponte come tutti noi comuni mortali? godendosi anche loro il nostro famoso borgo antico, così avremo anche il piacere di vederli di persona!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos