fbpx
venerdì, Aprile 26, 2024

Sanità. OO.SS. e criticità estive, incontro positivo tra sindacati e subcommissario

Gli ultimi articoli

 

Si è svolto nella giornata del 6 luglio, un importante incontro tra i sindacati CISL, UIL, CGIL, FSI, FIALS e NURSING UP e il sub commissario sanitario De Paola e la dott.ssa Paumgarden responsabile della UOS Sistema premiante e processi di valutazione e relazioni sindacali.
Al centro della discussione vi erano le criticità dei presidi ospedalieri specialmente ora che la stagione estiva ha preso davvero il via e i flussi turistici stanno raggiungendo l’apice.
Il sub commissario ha reso noto ai presenti che è stato redatto dalla direzione strategica il piano estivo per Procida ed Ischia e che tale piano è stato inviato al Commissario Polimeni per il finanziamento, indicando entrambe le arre come zone disagiate. Se il piano non dovesse avere riscontro positivo, ha aggiunto, l’ente dovrà adottare un provvedimento aziendale.
Altro punto caldo è stato quello relativo alla mobilità interna degli infermieri di Ischia.
“La riunione – scrive Ciro Chietti (UIL) – comprendeva due punti molto delicati, il primo era il bando di mobilità interna infermieri Ischia, come ormai è noto a tutti il bando prevedeva 15 infermieri da collocare da Ischia sulla terra ferma, noi da subito con nota scritta abbiamo ribadito che tutti i partecipanti al bando devono essere trasferiti sulla terra ferma e – continua – nella riunione lo abbiamo verbalizzato, in risposta il Commissario, per iscritto, ha ribadito che la graduatoria che uscirà sarà aperta e quindi non si parlerà più di 15 unità ma tutti i partecipanti alla domanda saranno collocati sulla terraferma man mano che arriverà il personale da fuori Regione.”
Un passo avanti verso la mobilità che va incontro le esigenze dei tanti.
“Il secondo punto – conclude – riguardava la criticità estiva. Noi ancora una volta abbiamo dichiarato che la carenza di personale non si può sopperire con progetti che poi vanno a incidere sul fondo del comparto ma l’azienda deve provvedere a reclutare personale sanitario da inserire nei presidi ospedalieri, igiene mentale, prevenzione ecc. carenze ribadite da tutti i presenti.”
Ed anche su questo punto il sub commissario ha dichiarato che, attraverso le assunzioni in corso, saranno superate tutte le criticità relative a questa fase.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos