fbpx
venerdì, Aprile 26, 2024

Controlli e multe ai camion NU isolani a Pozzuoli. Pugno duro di Figliolia sullo sbarco e il transito sul territorio

Gli ultimi articoli

Ida Trofa | Pugno duro del sindaco Vincenzo Figliolia sullo sbarco ed il transito dei mezzi per il trasporto dei rifiuti provenienti dalle isole del Golfo di Napoli. Allo sbarco nello scalo puteolano delle ore 2.00 della nave battente bandiera rossa della Traspemar, proveniente da Casamicciola Terme, sono stati fermati e verbalizzati tutti i veicoli provenienti dalle isole e dirette agli STIR per l’inosservanza del divieto di transito e sbarco valido nei week end.

La presenza dei mezzi NU sul territorio flegreo è consentita dall’ordinanza sindacale solo dalle 3.00 di notte in poi. I controlli a cura della Polizia Municipale locale, che ha provveduto alle verifiche e alla redazione dei verbali di infrazione. Un controllo mirato all’osservanza dei divieti specifici validi sino alle 9,00 del mattino.

Nell’ambito dell’operazione, stando alle prime indiscrezioni trapelate, ci sarebbe un denunciato. In ogni caso la procedura non ha avuto ripercussioni sulle attività di scarico e di deposito presso le aree attrezzate di Giugliano in Campania, avvenute regolarmente al termine dei controlli dei Vigili Urbani.

Il problema, però, resta di concertazione e di organizzazione. E’ assurdo che i comuni delle isole non riescano a prevedere  lo svolgersi ed un servizio pubblico minimo ed essenziale che afferisce la tutela della salute pubblica,  come quello dei trasporti dei rifiuti. Basterebbe un coro programma concordato con l’autorità locale di Pozzuoli: O si cambia l’orario di partenza delle navi che offrono il collegamento speciale da e per le isole, oppure si chiede a Figliolia di riconoscere una deroga ai camion ischitani che effettuano un azione di primaria importanza per le comunità insulari. 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos