fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024

Spiagge del Salento: ecco quali sono le più belle

Gli ultimi articoli

Una lista delle spiagge più belle del Salento rischia di essere davvero lunga, vista la varietà dei paesaggi spettacolari che caratterizzano questo territorio. Ma vale comunque la pena di provare a stilare un elenco di questo tipo, per non rischiare di dimenticare una delle perle non solo della Puglia, ma di tutta Italia.

Sul mar Ionio

Sul mar Ionio, per esempio, si affaccia la spiaggia di Porto Selvaggio: una vera e propria oasi del Salento che merita di essere scoperta sia durante la stagione estiva che negli altri mesi dell’anno, grazie a un paesaggio spettacolare che si traduce in un fascino sempre cangiante. Chi ama tuffarsi dall’alto può trovare qui pane per i propri denti, grazie alla presenza di piccole alture o di scogli da cui ci si può gettare per immergersi in acque trasparenti e limpide. Sempre sullo Ionio ci sono le Maldive del Salento, vale a dire la spiaggia di Marina di Pescoluse, che dà il meglio di sé in presenza della tramontana. Il soprannome di Maldive del Salento non ha neppure bisogno di essere spiegato, e già di per sé fa capire quanto sia spettacolare questo scenario, simile sotto molti punti di vista a quelli dei Caraibi. La sabbia è davvero fine, di colore bianco, mentre i fondali trasparenti e bassi sono adatti anche alle famiglie con bambini. Perfino la vegetazione circostante è sorprendente, con le acacie e i gigli bianchi che crescono intorno alla spiaggia.

Punta della Suina e altre spiagge uniche

Proseguendo nella rassegna delle spiagge più belle del Salento sulla costa ionica, ecco quella di Punta della Suina, nel territorio di Gallipoli: una città che da qualche anno a questa parte è diventata un vero e proprio punto di riferimento per tutti i turisti. Punta della Suina, però, è riuscita a mantenere un aspetto quasi incontaminato e un fascino che non è esagerato definire selvaggio. Ecco perché da queste parti ci si può imbattere in vasti spazi in cui la natura domina senza essere prevaricata dalle esigenze del commercio e del turismo di massa. Un paesaggio da cartolina, con acque cristalline e spiagge dorate, vicino a cui ci si può immergere nel più completo relax. Dalla Suina… al Prosciutto, non si può non menzionare la spiaggia di Punta Prosciutto, che si trova nell’area marina protetta di Porto Cesareo. Le dune morbide di sabbia chiara sono sfiorate da acque limpide, con i fondali trasparenti e bassi. La spiaggia libera si sviluppa per diversi chilometri, con tanti praticanti di sport acquatici: per esempio il kitesurf, sempre che ci sia abbastanza vento per riuscirci.

Le meraviglie di Porto Cesareo e di Punta Pizzo

Sempre rimanendo in tema di spiaggia libera, ecco Porto Cesareo e la sua sabbia tanto sottile di colore dorato, che si può notare anche grazie a fondali limpidi e bassi. Chi ha voglia dei servizi di uno stabilimento balneare ovviamente non farà fatica a trovarne, ma il bello della spiaggia libera sta proprio nell’autonomia che ci si può regalare. Il cordone dunale di Porto Cesareo regala scenari meravigliosi e attrae ogni anno tantissimi turisti in arrivo da tutta Italia. un discorso simile si può fare anche per la spiaggia di Punta Pizzo, che fa parte della splendida Riserva Isola Sant’Andrea ed è circondata da una pineta marittima davvero rigogliosa. Il tufo è protagonista delle scogliere che, in questo tratto di Salento, si alternano alle calette di sabbia. Il profumo del lentisco non è che uno degli odori straordinari che provengono dalla macchia mediterranea di questa zona, insieme con quelli del timo, del rosmarino e della ginestra.

Dove soggiornare in Salento

Dopo aver deciso quali spiagge visitare in Salento, non rimane che stabilire dove andare a soggiornare. La ricerca di case vacanze e appartamenti in affitto disponibili a prezzi vantaggiosi non può che portare sul sito web di Spiaggesalentine.it, un vero punto di riferimento per tutti coloro che desiderano prenotare una sistemazione, per pochi giorni o per più settimane, nelle più belle terre del Salento. Su questo portale ci sono proposte per tutti i gusti e per tutte le esigenze, con soluzioni abitative di varie dimensioni che assecondano qualsiasi tipo di richiesta o di desiderio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos