fbpx
venerdì, Aprile 26, 2024

Servizio Civile, Del Deo ne cerca 20

Gli ultimi articoli


Parte la procedura di selezione per il Servizio Civile Universale, aperto ai giovani tra i 18 e i 28 anni non solo italiani, ma anche di Paesi Ue o extra Ue, purché soggiornanti in Italia. Il tutto secondo le direttive del bando pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.

La selezione per titoli e colloquio dei volontari avverrà secondo il sistema dell’Ente proponente Unec (Unione Nazionale Enti Culturali).

Il Comune di Forio ha aderito ritenendo di avere necessità di 20 volontari da impegnare per la realizzazione dei due progetti proposti dall’Unec: 8 nel progetto “Mai più soli” destinato all’assistenza e rivolto ad adulti ed appartenenti alla terza età in condizioni di disagio; 12 nel progetto “Paese mio” dedicato al patrimonio storico, artistico e culturale e che si prefigge la valorizzazione dei centri storici minori.

Ogni progetto durerà 12 mesi, per 1.145 ore complessive, articolate su 20 ore settimanali (5 ore al giorno su 5 giorni a settimana).

Ai volontari spetterà un trattamento economico di 439,50 euro mensili, che sarà erogato direttamente dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.

Il termine per la presentazione delle domande, esclusivamente attraverso la piattaforma DOL (Domanda On Line), scade alle ore 14.00 del 10 ottobre prossimo.

10 PER BARANO – Anche il Comune di Barano ha aderito alla iniziativa, sia pure con un impiego di volontari dimezzato, anche in considerazione della minor estensione territoriale e del più ridotto numero di abitanti. Nei due progetti saranno infatti impiegati complessivamente 10 volontari, così ripartiti: “Mai più soli” 4; “Paese mio” 6.Ovviamente tutti gli altri aspetti ed adempimenti sono identici a quelli per il Servizio Civile Universale nel comune di Forio, trattandosi di una iniziativa a livello nazionale gestita dal Dipartimento per le Politiche Giovanili.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos