fbpx
martedì, Aprile 30, 2024

Serrara Fontana fa sul serio, parte il progetto “Differenziamoci” per i controlli sul territorio

Gli ultimi articoli

Nel 2024 saranno impiegati due agenti della Polizia Municipale per controlli sul territorio al fine di migliorare il servizio. La modica spesa di 2.500 euro finanziata con i proventi delle multe.

Nell’ambito della “rivoluzione” della raccolta differenziata varata a Serrara Fontana, che ha già consentito di raddoppiarne quasi la percentuale, per meglio perseguire l’obiettivo che ci si propone, l’Amministrazione comunale ha anche varato un progetto incentivante destinato alla Polizia Municipale.

Il progetto denominato “Differenziamoci” approvato dalla Giunta su proposta del vice sindaco e assessore all’Igiene Rosario Caruso, è volto infatti alla esecuzione di controlli mirati sul rispetto delle ordinanze ed è stato redatto dal comandante cap. Vito Gallo.

Nella delibera si ricorda che il Comune «ha posto in essere una serie di azioni negli ultimi anni volte ad efficientare il servizio di igiene urbana». E che «da ultimo con la delibera consiliare è stato adottato un regolamento che disciplina nuove modalità organizzative del servizio prevedendo un graduale passaggio alla raccolta porta a porta».

Dunque è stato ritenuto «opportuno in questa delicata fase di passaggio da una forma di raccolta all’altra, impiegare il servizio di polizia municipale per la realizzazione, al di fuori dell’orario di lavoro, di un servizio di controllo e verifica nei punti critici di deposito incontrollato dei rifiuti».

Il progetto volto al miglioramento del servizio «prevede l’erogazione, a risultato, di un premio di produttività per un maggior carico di lavoro senza dover ricorrere a nuove assunzioni».

Il costo è limitato: 2.500 euro per il 2024, completamente finanziati dagli introiti delle contravvenzioni per violazioni al Codice della Strada.

La Giunta evidenzia ancora che gli obiettivi del progetto «sono selettivi e sfidanti e determinano, anche economicamente, benefici largamente superiori alla spesa del progetto e in ogni caso concretizza un aumento dei servizi resi ai cittadini senza aumentare il numero di personale in servizio)».

Più risultati da conseguire con modica spesa, e la Giunta presieduta da Irene Iacono ha dato il via libera.

Lo stesso comandante Gallo, nella proposta di progetto, evidenziava che lo scopo «è quello di assolvere ad uno degli obiettivi di quest’amministrazione rivolto al rinnovamento del servizio di igiene urbana, che rappresenta uno dei punti cruciali dell’azione amministrativa. Un maggiore controllo permetterebbe di conseguire, oltre che l’adeguamento alle normative comunitarie e il miglioramento delle abitudini dei cittadini, una riduzione dei rifiuti differenziati con una relativa riduzione di costi e aumento dei benefici.

Il progetto, pertanto, prevede l’intervento di personale appartenente a questo Comando di Polizia Municipale da impiegare presso i punti critici di deposito incontrollato dei rifiuti, mediante specifici appostamenti o attraverso l’utilizzo di sistemi meccanizzati, quali l’utilizzo di fotocamere di sorveglianza».

Nel periodo dal 1 febbraio al 31 dicembre 2024 saranno due i vigili urbani destinate al controllo della raccolta differenziata con vari interventi settimanali della durata minima di 2 ore, sotto la direzione e responsabilità del comandante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos