fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024

San Luca, come visitare la basilica di Bologna

Gli ultimi articoli

È la patria della lasagna, dei tortellini in brodo e della mortadella, Bologna è una città da vivere, da assaporare e, assolutamente, da visitare. Ricca di simboli e di luoghi caratteristici, questo centro non può che essere incluso tra le mete da vedere almeno una volta nella vita.

In particolare, la Basilica di San Luca, simbolo indiscusso della città, è uno dei posti che non può mancare nel proprio itinerario. Circondato da tanto verde e con una vista paesaggistica strabiliante.

Chi vuole godere appieno di questa meravigliosa bellezza ha a sua disposizione diversi modi per raggiungerla. Quali? Li vediamo di seguito uno ad uno.

Basilica di San Luca: un’antica bellezza!  

Situato nel verde del Colle della Guardia, la Basilica di San Luca è uno dei luoghi caratteristici di Bologna. Le sue origini sono quattrocentesche, anche se la sua struttura ad elissi con una grande cupola è stata realizzata tra il 1723 e il 1757, in sostituzione della chiesa precedente. Lo stile dominate è infatti il barocco, date le forme voluminose e curvilinee alternate a delle sporgenze e rientranze.  

Fin dalla sua nascita è sempre stata meta di pellegrinaggi ed oggi, oltre ad essere luogo di culto religioso, è anche considerata il monumento simbolo della città.

Secondo una leggenda che caratterizza questo santuario, nel 1443 la rappresentazione bizantina della Madonna con Bambino custodita all’interno della basilica venne portata in processione durante la settimana dell’Ascensione, il fatto fece smettere subito la pioggia che continuava da oltre tre mesi. Dopo la vicenda, ogni primavera l’immagine viene fatta scendere in città e custodita nella Chiesa di San Pietro per sette giorni, in segno di buon auspicio.

È da questa vicenda che venne costruito un porticato, considerato il più lungo al mondo, al fine di proteggere i fedeli dalla pioggia, mentre la chiesa venne poi definitivamente consacrata il 25 marzo del 1765 e ancora ad oggi è di estrema bellezza.

Come raggiungere e visitare la Basilica di San Luca

Per poter raggiungere la Basilica di San Luca ci sono diversi modi. Il primo consiglio è quello di arrivare in auto, se non se ne possiede una l’ideale sarebbe affidarsi al servizio di noleggio lungo termine Bologna offerto da aziende come movenzia.com. Grazie a questa soluzione, infatti, è possibile avere una propria vettura da guidare, senza però dover pensare a scadenze e a costi ulteriori da sostenere. Mensilmente, infatti, pagando la quota prevista dal contratto, verranno inclusi ulteriori servizi, come l’assicurazione RCA, la copertura furto, la manutenzione ordinaria e straordinaria, l’assistenza stradale e l’esonero delle responsabilità sui danni.

Chi vorrà, quindi, godersi appieno la Basilica senza pensieri, potrà approfittare di quest’ottima soluzione, inoltre in cima è possibile lasciare la macchina in un parcheggio gratuito.

Se, invece, si è parecchio allenati e si vuole vivere un’avventura all’insegna della natura, salire al Santuario a piedi è un’esperienza assolutamente da fare. Il percorso è lungo circa 4 chilometri ed è protetto da un porticato che inizia dall’Arco del Meloncello, luogo di riferimento per chi decide di affrontare la salita in piena compagnia.

Il portico è il più lungo al mondo, con 666 archi e 489 scalini, intervallati nel tragitto da 15 cappelle dei Misteri del Rosario.

Il tempo per percorre l’intero tragitto? 30 o 45 minuti a seconda della velocità del proprio passo.

L’ultima alternativa possibile è recarsi al Santuario con i mezzi pubblici. In particolare, la città di Bologna mette a disposizione il Trenino San Luca Express che parte da Piazza Maggiore e in circa venti minuti sale in cima, lasciando i passeggeri nel piazzale adiacente alla Basilica, liberi di godersi il paesaggio e la bellezza del Santuario.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos