fbpx
mercoledì, Maggio 15, 2024

Le paninoteche nel Pio Monte. Venditori di generi alimentari nell’area mercatale

Gli ultimi articoli

Arrivano le Paninoteche e i venditori di generi alimentari nelle ex Pinete del Pio Monte. Le stesse della discarica, del mercato e dei depositi alluvionali oltre che dei depositi di Marina di Casamicciola. L’ASL ha dato il suo parare igienico sanitario all’uso dell’area, detenuta in comodato d’uso, per il commercio itinerante di alimenti in quel di Casamicciola Terme. Almeno cosi dice la politica e gli atti ufficiali dell’ organismo di governo che per l’ennesima volta nelle stessa consiliatura (siamo almeno a cinque modifiche del regolamento per i venditori ambulanti) ha determinato e puntellato gli Artt. 8 e 9 del nuovo “Regolamento comunale per la disciplina del commercio al dettaglio su aree pubbliche di tipo b), esclusivamente in forma itinerante”.Un proposta ancora varata dalla giunta il 25 maggio ed ufficializzata solo in queste ore.

Sono ben 25 gli stalli individuati dall’Ufficio Tecnico. In realtà si tratta di una sanatoria dovuta, un atto postumo che va a regolarizzare la presenza comunque registrata in quel del mercato comunale, di venditori di generi alimentari, pesce, mozzarelle e panini.
LA GIUNTA DECIDE DI stabilire che, ai fini del rispetto del principio dell’alternanza e della necessaria rotazione degli operatori economici, l’Avviso Pubblico per la presentazione delle istanze per l’occupazione di ogni singolo stallo abbia scadenza triennale, per cui dopo il terzo anno, l’Avviso deve essere riproposto; Formalizzare il rapporto con gli operatori con apposito atto convenzionale nel rispetto della normativa vigente e risolutamente condizionato al pagamento della COSAP;
Dare mandato al Responsabile dell’Area III^ Tecnica, Ufficio Patrimonio di questo Ente,di stipulare con ogni singolo operatore l’atto convenzionale di cui al punto precedente, previa presentazione di apposita polizza assicurativa per un valore di Euro 500,00 per la copertura di eventuali danni a persone e cose cagionati durante l’esercizio dell’attività

PANINOTECHE  “PIO MONTE“
L’art. 8 del “Regolamento” prevede che “l’attività di vendita per il settore alimentare (gastronomia e cd. paninoteche ambulanti), in forma itinerante, effettuata sulle aree pubbliche, comprese quelle del demanio marittimo o sulle aree private delle quali il Comune abbia la disponibilità, attrezzate o meno, coperte o scoperte. L’art. 9 prevede che “in deroga a quanto previsto dagli articoli precedenti per l’esercizio del commercio su aree pubbliche in forma itinerante, potrà essere individuata, altresì, con apposito Atto Deliberativo di Giunta Comunale, sentiti i capigruppo consiliari, una o più aree scoperte, in disponibilità a qualunque titolo del Comune di Casamicciola Terme, per l’esercizio dell’attività di che trattasi. Con lo stesso Atto Deliberativo, la Giunta Comunale:
Individua l’ “area” da destinarsi all’attività, approva l’elenco dei posteggi disponibili nell’“area”, così come individuati dal Comando di Polizia Locale e l’Ufficio Tecnico Comunale, in stretto coordinamento,stabilisce il calendario giornaliero ed orario dell’attività.

D’ANDREA SCRIVI COSI
Con nota prot. int. n° 39 del 04 aprile 2017 il Responsabile dell’AREA Tecnica Enzo D’Andrea ha comunicato ciò che gli è stato detto di comunicare. Ovvero che per l’esercizio dell’attività di generi alimentari in forma ambulante, può essere altresì utilizzata l’area “ex pineta del Pio Monte della Misericordia, lato est, detenuta dal Comune di comodato d’uso”, nella quale sono stati individuati un numero massimo di 25 stalli.
“A seguito di sopralluogo effettuato presso l’area il Dipartimento di Prevenzione – U.O.P.C. dell’ASL NA 2 NORD, ha espresso parere favorevole dal punto di vista igienico/sanitario per l’attività di che trattasi.“- cosi si legge nella delibera di Giunta.
Ecco il calendario giornaliero ed orario dell’attività:
– Dal 01/Settembre al 31/Luglio di ogni anno:
Lunedì e Venerdì dalle ore 7,30 alle ore 13,30.
-Dal 01 al 31/Agosto di ogni anno:
Sospensione dell’attività.
nel rispetto dei limiti imposti dalle Leggi e dai regolamenti vigenti in materia di disturbo della quiete pubblica, sicurezza, viabilità.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos