fbpx
giovedì, Maggio 16, 2024

“Lacco Ameno in Fiore” dal 1 aprile al 28 maggio

Gli ultimi articoli

 

LaccoAmenoInFiore2016Come ogni fiore che si rispetti, Lacco Ameno sboccerà in Primavera. E’ infatti in arrivo la I Edizione dell’iniziativa Lacco Ameno in Fiore, organizzata dalla Pro Loco Lacco Ameno, che si terrà tra il 1 aprile ed il 28 maggio 2016.

La manifestazione nasce dalla consapevolezza di poter rendere più bello e vivibile il territorio di Lacco Ameno attraverso il decoro floreale di balconi, davanzali, particolari architettonici e scale; per contribuire come cittadini al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente urbano, a creare un fenomeno d’integrazione e coinvolgimento della comunità, a svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente.

Gli attori principali di questa iniziativa saranno proprio i cittadini lacchesi, chiamati a creare allestimenti floreali su balconi, scale davanzali o altri particolari architettonici; Un concorso cittadino, indetto dalla Pro Loco, premierà gli allestimenti più meritevoli, grazie al voto di una giuria scelta di esperti. Va da sé che la partecipazione al concorso è gratuita, fatta eccezione per le spese di allestimento che sono a carico dei partecipanti.

Con la realizzazione degli allestimenti floreali s’intende: promuovere la cultura del verde, abbellire il comune di Lacco Ameno, coinvolgere la cittadinanza e le associazioni, valorizzare il patrimonio esistente. Nello specifico gli obiettivi del concorso sono:

Promozione dei valori ambientali e della cultura del verde come elemento di decoro;
Valorizzazione del decoro floreale quale elemento di mitigazione degli spazi;
Educazione e sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente;
Diffusione della conoscenza della flora ischitana.

Il concorso è aperto a tutti i cittadini del Comune di Lacco Ameno, agli esercizi commerciali, alberghi, istituzioni, ovvero a chiunque disponga a qualunque titolo di unità immobiliari site nel territorio del Comune. E’ possibile iscriversi compilando l’apposito modulo online e prendendo visione del Regolamento Generale, oppure ritirando un modulo cartaceo disponibile presso:

Bollicine – Corso Angelo Rizzoli, 63
Gioielleria La Perla Nera – Corso Angelo Rizzoli, 51
Nu Poco ‘e Ischia – Corso Angelo Rizzoli, 80
Ortofrutticola La Mela – via IV Novembre, 64

Il modulo potrà essere riconsegnato agli stessi commercianti, che garantiranno la visione di una copia cartacea del Regolamento. L’iscrizione può essere effettuata dal 1 aprile 2016 al 15 maggio 2016. La premiazione degli allestimenti più belli avverrà il 28 maggio 2016 alle ore 21.00 in Piazza Santa Restituta, nell’ambito di una serata di gala a chiusura della manifestazione.

1 COMMENT

  1. Che mente brillante l’ideatore di questa iniziativa.in un paese allo sbando totale sotto l’immagine del civico decoro ,dove l’immondizia ha fatto sfoggio di se nella maniera più assoluta nei giorni delle festività pasquali,dove vi sono buche ogni 20 metri dove non c’è un vigile urbano dove ogni esercizio commerciale ha aperto il suo cantiere personale dove il verde pubblicato oramai è un ricordo sbiadito di quello che fu ‘dove una villa prestigiosa come l’arbusto insieema al museo annesso è impresentabile allo stato attuale,questa mente “fine” si inventa la cazzata del decennio dov’è queste cazzate dovrebbero essere da contorno ad un paese turistico degno di tale nome

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos