fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024

Tragedia. Antonio De Simone annega a S. Pietro

Gli ultimi articoli

Dramma a San Pietro, il “preside“ De Simone rinvenuto cadavere nella tarda serata di ieri.
Si tratta di Antonio De Simone, 68 enne ischitano, noto per essere stato uno tra i più stimati ed apprezzati dirigenti scolastici, in ultimo presso l’Istituto Alberghiero “Telese“ di Ischia, comunista storico ed esponente di spicco del PCI.
De Simone secondo una prima ricostruzione, sarebbe deceduto mentre faceva il bagno nelle acque antistanti la rinomata spiaggia ischitana.
Un rituale solito, celebrato tutte le sere e al solito posto che ieri notte ha avuto una tragico epilogo.
Il corpo è stato ritrovato in acqua nelle immediate vicinanze dello stabilimento Rosetta ad Ischia Porto località San Pietro dove era solito fare il bagno nel tardo pomeriggio . Il corpo è stato prelevato su autorizzazione del PM e sarà messo a disposizione della famiglia.
L’uomo, colto da malore sarebbe deceduto sul colpo. La scoperta intorno alle 22,00: vano il ricorso alle cure mediche dei sanitari del 118, l’anziano era ormai privo di vita. Sul posto sono giunte le autorità di Polizia e Guardia Costiera per gli interventi del caso: ben due pattuglie degli uomini del Vicequestore aggiunto Alberto Mannelli sono arrivate sull’arenile congiuntamente alle unità della Capitaneria di Porto, diretta dal TV Alessio De Angelis. Sulla morte dell’uomo è stato in ogni caso aperto un fascicolo e nel merito procede la Capitaneria.
Si indaga sulle cause, benché al momento ritenute naturali, del decesso. Il corpo del 68enne, formalizzato il riconoscimento da parte de familiari è stato posto a disposizione degli inquirenti nel mentre il PM di turno valutava le disposizioni sull’eventuale opportunità dell’esame autoptico. Concluso l’iter burocratico il corpo del preside De Simone sarà restituito ai suoi affetti per la celebrazione del rito funebre.
Impareggiabile giocatore di scacchi è passato alle cronache non solo locali per le sue epiche battaglie in consiglio comunale, e la vita nella sua immensa trama, nell’infinito intreccio di mosse ha voluto riservare l’ultima giocata al professor De Simone congedandolo dalla vita nel mare che tanto aveva amato, con un ultimo bagno la cui drammaticità ne lascerà impresso il ricordo a lungo, alimentando ancor di più il rimpianto per la prematura scomparsa di questo uomo d’altri tempi, che tanto aveva saputo dare alla sua comunità e al mondo dell’istruzione.

4 COMMENTS

  1. Sgomenta per la notizia, porgo le più vive e sincere condoglianze alla famiglia De Simone per l’immatura perdita di Antonio, docente esimio, dirigente equilibrato e competente, amico sensibile sempre disponibile. Riposa in pace , carissimo Antonio,Ti ricorderemo con stima e con grandissimo affetto!

  2. un grande preside una grande persona seria, gentile e professionale. indimenticabile il tuo ricordo. un tuo alunno dell’istituto alberghiero. rip

  3. Apprendiamo della tragica scomparsa di Antolio, un amico, una persona onesta e perbene. Siamo vicini alla moglie Lucrezia e a tutta la famiglia De Simone. Annino e Nicoletta Matteo.

    • Caro Antonio, la scuola ed il mare ci aveva uniti, giovani giovani, con gl altri amici del liceo, amavamo fare nuotando San Pietro – Lido, scommettendo su chi arrivava primo “in genere Corrado Marini”!
      Le sfide sportive sotto gli occhi del prof.Vito Verde…Tu con i Tuoi lanci…la campestre…il resto è STORIA!
      In ogni caso sei nei nostri cuori!
      Claudio Picconi, un amico che è stato collega di Tuo padre, indimenticato Rituccio!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos