fbpx
venerdì, Aprile 26, 2024

Emancipiamoci! |#4WD

Gli ultimi articoli

Daily 4ward di Davide Conte del 29 settembre 2021

Sono solidale con il Sindaco di Sapri, che negli ultimi giorni è diventato bersaglio di ferocissime critiche per il presunto sfondo sessista della nuova scultura raffigurante la nota “Spigolatrice”.

Pensate se, per un attimo, qualche buontempone di passaggio per Ischia ritenesse volgare perché oggetto di sindrome fallica la forma del Fungo di Lacco Ameno, chiedendone la demolizione; o qualcun altro giudicasse offensiva per l’infanzia la bella scultura donata dal compianto Nino Basile al Comune di Ischia e posizionata nell’aiuola antistante il Municipio; o ancora, che le curve della Cupola di San Pietro a Pantaniello, sul Castello Aragonese, fossero nate da un ispirazione progettuale derivante da un corpo femminile e, quindi, costituissero motivo di messa in discussione della sua stessa essenza.

Lo dico e lo ripeto: l’Italia, in un periodo in cui tutti compiamo sacrifici enormi pur di risalire la china, sta toccando punte di ridicolo mai viste prima d’ora nel dedicare attenzione a falsi problemi e ad un politically correct del tutto fuori luogo. E il fatto stesso che uno come me sia costretto a doverne parlare più volte nel giro di poche settimane, dimostra che questi autentici millantatori del verbo, portatori di una subcultura che forse non meriterebbe neppure tale sminuente appellativo, stanno in qualche modo riuscendo nel loro intento perverso di allontanare l’attenzione da quel che conta sul serio e guadagnare credito sulla pelle di un populismo molto sinistrorso e mai troppo sopito.

Mi piacerebbe che Ischia, come realtà insulare ma soprattutto quale punto di incontro di gente proveniente da ogni parte del mondo, traesse finalmente giovamento da questo suo essere “meta di tutti e di tanti”, tesaurizzando in modo tanto attuale quanto proficuo il contributo di culture diverse e, soprattutto, del confronto che abbiamo con esse per buona parte dell’anno. Sarebbe un modo diverso di emanciparci e, perché no, distinguerci dal gregge.

foto: ilmattino.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos