Allarme da Cinipide Galligeno. Gianni Mattera chiede un intervento del servizio fitosanitario regionale

0

Il consigliere comunale di Forio, Cap. Giovanni Mattera, ha inviato una nota al servizio fitosanitario regionale per cercare di porre fine ad una vera e propria infestazione dei castagneti.

“A seguito di numerose segnalazioni – si legge nella nota ufficiale – da parte dei cittadini e per presa visione personale si rappresenta una massiccia infestazione del parassita denominato CINIPIDE GALLIGENO, su tutti i castagneti dell’intero territorio comunale e, da notizie assunte, anche sull’intero territorio isolano. Tale infestazione ha già compromesso la vitalità vegetativa dei castagneti che presentano segni di disseccamento e già nell’anno corrente non vi è stata produzione di castagne.

Eì evidente, per quanto sopra, il rischio di estinzione dei castagneti presenti sul territorio isolano con conseguenti ripercussioni anche sull’EQUILIBRIO IDROGEOLOGICO dello stesso, venendo meno l’effetto stabilizzante sul suolo prodotto dalle ceppaie radicali dei castagni.

Tanto premesso si chiede a codesto spett.le Servizio Fitosanitario Regionale un urgente intervento finalizzato ad inserire il territorio del Comune di Forio e quello dell’intera isola d’Ischia- nei programmi di lotta biologica al Cinipide Galligeno del castagno, mediante lanci programmati e ben dimensionati alla gravità della situazione in atto, dell’insetto antagonista specifico.

In attesa di un Vostro cortese sollecito riscontro, l’occasione mi è gradita per porgere cordiali saluti.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui