fbpx
mercoledì, Maggio 1, 2024

Barano, 17mila euro per l’assistenza agli alunni disabili

Gli ultimi articoli

Contributo trasferito all’Ambito N13 per l’incremento dei servizi

Saranno incrementati i servizi di assistenza agli alunni disabili residenti nel Comune di Barano. La Giunta ha approvato una delibera di indirizzo per adeguarsi alla gestione di tali iniziative che rientrano nei compiti dell’Ambito N13 con Ischia Comune capofila.

Le leggi approvate negli anni scorsi hanno previsto l’istituzione di un apposito Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità al fine proprio di potenziare tali servizi.

L’ultimo decreto dei ministri dell’Interno e per la disabilità approvato ad agosto scorso ha stabilito i criteri di riparto della quota parte in favore dei Comuni per l’anno 2023 e le modalità per il monitoraggio del Fondo. La quota viene ripartita in proporzione al numero degli alunni con disabilità iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di ciascun comune. A Barano è stata assegnata la somma di 17.051,37 euro.

E’ previsto che i Comuni trasferiscano le risorse «ad altri Comuni o Enti territoriali o altre forme associate sulla base di accordi assunti a livello di ambito territoriale per compensare i costi di effettiva erogazione del servizio». Come nel caso degli Enti delle isole di Ischia e Procida. Permane però l’obbligo di fornire i dati di monitoraggio.

La Giunta ha dunque deliberato di recepire e fare proprie le ultime disposizioni ministeriali. Su proposta dei responsabili dei Settori I e IV ha stabilito di «destinare il contributo statale assegnato pari a euro 17.051,37 all’adozione di opportune misure di potenziamento attraverso un incremento quantitativo del Servizio di assistenza specialistica per l’autonomia e/o la comunicazione in favore degli studenti con disabilità che frequentano le scuole dell’infanzia (materne), primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie), residenti nel Comune di Barano d’Ischia».

Trasferendo l’intero contributo statale assegnato all’Ambito N13 che provvederà all’attuazione del potenziamento. Precisando che il trasferimento delle risorse all’Ambito «è determinato dall’avvio della procedura di programmazione e prossima esecuzione del Servizio medesimo sul territorio dell’Ambito con riferimento agli anni scolastici 2022/2023 o 2023/2024».

L’Ambito N13 dovrà dunque supportare il Comune di Barano nel raggiungimento dell’obiettivo stabilito. Impegnando il Comune di Ischia capofila a trasmettere i dati di rendicontazione per assolvere all’obbligo del monitoraggio.

Tutti gli adempimenti sono stati demandati ai responsabili dei Settori IV e III.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos