fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024

Abusivismo: esame ddl Falanga slitta di 2 settimane

Gli ultimi articoli

 

Slitta di due settimane il voto per in aula del ddl Falanga sull’abusivismo previsto all’ordine del giorno dell’Aula della Camera in questa settimana. Il provvedimento sarà in Assemblea a partire dal 17 ottobre e nella stessa settimana è previsto anche l’esame del ddl sulla Cannabis terapeutica. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio.

La legge che gradua l’ordine con cui dovrebbero essere demoliti gli abusi edilizi stenta a decollare. La confusione politica, la strumentalizzazione di personaggi tipo Bonelli e i verdi, alimentano uno stato di confusione e di facile terrore che non giova alla causa nobile dell’intervento legislativo.

 

La strumentalizzazione politica: “Il ddl Falanga dimentica crolli di Ischia”

“In piena campagna elettorale – dicono gli onorevole Civati e Corrado – mentre il Pd si erge a paladino del contrasto alle destre e alla politica vecchia e ammiccante che premia i furbi e umilia gli onesti, ecco che spunta fuori dal cilindro la più vecchia di tutte le mosse populiste e autolesioniste: l’ulteriore indebolimento degli strumenti per contrastare l’abusivismo edilizio con l’approvazione della proposta di legge Falanga, che abbiamo già definito una norma-ecomostro. La maggioranza – aggiungono i due esponenti – sta per approvare un provvedimento che infierisce sul territorio, che rassicura il crimine organizzato, che premia chi si fa beffe della legge, dell’onesta’, della vera sicurezza, dimenticando in poche settimane i i crolli di Ischia. Per i ministri Delrio e Orlando, per il premier Gentiloni, solo per citarne alcuni che si sono espressi con forza su questo tema, va tutto bene?”

Sono queste dichiarazioni strumentali e populiste che fanno male alla causa campagna. Va ricordato a chi legge, che l’impianto normativo della Legge Falanga è già stato approvato e che il passaggio alla Camera è riferito solo ad un piccolo accorgimento tecnico.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos