Società

Frasi sul tempo e sulla vita: il modo migliore per celebrare gli affetti

Nella vita sono davvero poche le cose alle quali non è possibile rimediare o tornare indietro, una di queste è sicuramente il tempo, che scorre indipendentemente da tutti e da tutto. Tale concetto ha affascinato l’uomo fin dall’alba dei tempi, poiché si tratta di qualcosa di incontrollabile che, per certi versi fa paura, in quanto non può essere fermato, ma, al contempo affascina.

Essendo limitato, il tempo dovrebbe essere sfruttato al meglio, magari passandone buona parte con i propri cari, così da farlo fruttare, da creare legami duraturi e da far emergere sentimenti ed emozioni forti. Tuttavia, spesso si deve fare i conti con una vita frenetica, che lascia poco spazio all’amore, agli affetti ed alle cose che possono dare veramente soddisfazione. Per tale ragione è importante ritagliarsi qualche momento, per dedicarsi al proprio benessere personale ed a quello dei propri familiari, parenti o amici.

Frasi sul tempo: un modo per dare risalto alla vita

Per celebrare la vita e tutte le persone che la rendono speciale, scegliere e dedicare alcune tra le più belle frasi sul tempo, che sono state scritte nel corso della storia dell’uomo, può essere una valida scelta. Infatti, diversi poeti, scrittori ed artisti hanno ragionato su tale concetto, dando vita a veri e propri capolavori, che spesso parlano dell’importanza di coltivare i rapporti umani, che sono la cosa più preziosa di cui dispone l’uomo. Infatti, l’amore e l’amicizia devono essere curate quotidianamente, per poter resistere nel tempo.

Ciò non vuol dire doversi vedere tutti i giorni, ma sfruttare al meglio le occasioni disponibili, in modo da non generare rotture o allontanamenti. Di fatto, è possibile utilizzare frasi significative per ricordare alle persone care quanto la loro presenza sia importante e necessaria. Alcune tra le più belle sono state scritte in passato, da Seneca, un importante esponente dello Stoicismo, il quale riteneva che l’uomo dovesse essere in grado di vincere le passioni con la forza della ragione e dell’autocontrollo, così da riuscire anche a gestire il tempo a sua disposizione.

L’importanza di vivere l’esistenza al meglio

La vita, come si sa, non è eterna, per tale ragione è bene evitare di passare il poco tempo di cui si dispone a sulla Terra, lamentandosi di quello che non si ha, perdendo così di vista ciò che è veramente importante. Infatti, per quanto l’esistenza possa essere difficile, è sempre un dono, che può sorprendere ogni singolo giorno, come ha dimostrato in diverse occasioni, ad esempio, Stephen Hawking, uno dei più importanti astrologi e matematici della nostra epoca.

Infatti, nonostante la paralisi e l’impossibilità di comunicare al meglio con gli altri, dovuta al manifestarsi della malattia degenerativa del motoneurone, lo scienziato ha insegnato al mondo cosa vuol dire vivere intensamente. Non a caso, molte delle sue frasi e considerazioni sono diventate famose ed un vero e proprio esempio da seguire. Dunque, a volte è bene celebrare la vita e non temere il tempo che passa, magari dedicando una frase significativa alle persone a cui si vuole più bene, come i figli, gli amici, i genitori, ecc. Si tratta certamente di un piccolo gesto, ma che può portare molta allegria e felicità.

Add Comment

Click here to post a comment