fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024

Traffico ad Ischia: una sfida per Enzo,Gennaro e Gianluca

Gli ultimi articoli

 

 

QUESTIONE PERSONALE di Gaetano Di Meglio /  La proposta politica

Partiamo da un fatto: Piazza degli Eroi deve essere rifatta. E, secondo chi scrive, è urgente una modifica sostanziale che riduca quanto più possibile lo spazio per la auto. Oggi c’è un progetto e un appalto affidato in via definitiva alla Santoro Costruzioni. Potrei scrivere un tomo su quello che è successo per i lavori alla piazza ma non serve a nulla. Preferisco, invece, tornare a vestire i panni di quello che fa proposte. Panni dismessi tempo fa perché non mi andava di regalare concetti e idee a questo o a quello.
Veniamo a noi. Credo che i lavori a Piazza degli Eroi, imprescindibili per Ischia, debbano essere sospesi. E quel cartello debba essere tolto perché, oltre ad essere una presa per in giro per i cittadini che pensano che i lavori partano a breve (e certamente non possono partire a giugno o a luglio!), soprattutto perché non possiamo pensare che si possa rivoluzionare Piazza degli Eroi o qualunque altre zona del nostro comune senza avere bene in mente quale sia lo sviluppo della mobilità nel nostro comune.
E l’appello di questa mattina è sia ad Enzo Ferrandino sia a Gianluca Trani sia a Gennaro Savio. Che il prossimo sindaco abbia lo spessore politico, istituzionale e in parte “morale” di poter dire agli ischitani risolviamo il problema traffico in questo modo. Partendo da Piazza degli Eroi per arrivare a Piazza Trieste e Trento fino ai “Semafori” e via dicendo tutto il comune.
Ho letto i programmi e non ho trovato soddisfazione, sia in quello di Enzo sia in quello di Gianluca. Credo che le scelte che molti definiscono impopolari e che io, invece, amo definire coraggiose sono obbligatorie ma non sono da campagna elettorale. Lo comprendo. E’ da folli aizzare il ventre dell’elettorato dicendogli che deve camminare e che deve lasciare l’auto a casa.
E’ più conveniente dire altro. Credo sia una pratica politica giusta e che non condivido, ma questo è un fattore personale.
Bene, levato il cartello, il nuovo sindaco di Ischia, quello che sarà eletto dal popolo di Ischia, può oggi prendere impegno. Dopo l’insediamento, avoca a sé la delega alla viabilità che non sarà oggetto della spartizione di giunta e entro il 12 luglio si impegna a comunicare il nuovo piano traffico. Un piano traffico, che nella sua misura sperimentale, deve rispondere alle esigenze della gente di Ischia e dei suoi ospiti. Un impegno formale, sottoscritto in maniera pubblica – anche live con il sottoscritto – che ne sancisca la portata pubblica, politica ed elettorale. Non è una promessa. E’ un impegno serio. Imprescindibile.
Dal 12 giugno al 12 luglio, un mese per affrontare con serietà e impegno il problema dei problemi.
Come? Una formula potrebbe essere quella che prevede una campagna di ascolto di 5 giorni da parte dei cittadini. Conferenza stampa per la presentazione delle linee guide principali del paino traffico, incontro in streaming per ricevere le istanze delle categorie (Eav, Tassisti, NCC, albergatori), Fase di studio e conferenza stampa di presentazione del piano traffico. Un grande Wiki-Ischia che serva all’intero popolo di Ischia.
Abbiamo l’urgente bisogno di cambiare le regole di ingaggio. Lo diciamo tutti ma spesso restano solo parole al vento e di circostanza. Gli ischitani meritano di essere amministrati bene.

1 COMMENT

  1. sarebbe un toccasana per l’intera isola se tutti i sindaci in accordo facessero funzionare eavbus con corse più frequenti e a tariffa agevolata, tipo 1 euro andata e ritorno da ischia e anche i taxi collettivi con una tariffa di 3 euro andata e ritorno per ischia. Pagamento da dividere mediante l’istituzione di un consorzio per i taxi, mentre eav gestirebbe con le sue biglietterie. Naturalmente queste tariffe sarebbero per tratta da comune a comune con un aumento progressivo all’aumentare dei km da percorrere che potrebbe essere di 50 centesimi per ogni comune in più con un ulteriore aumento per le corse che dovessero arrivare fino a s.angelo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos