fbpx
martedì, Maggio 14, 2024

Parcheggi a Fiumicino Aeroporto: Migliori opzioni per il tuo veicolo

Gli ultimi articoli

Dal Kiss&Go per un ultimo bacio alla Parcheggio Lunga Sosta, senza dimenticare i motociclisti e le auto elettriche.

Quando si parla di spostamenti e turismo è impossibile non pensare all’Aeroporto di Roma Fiumicino “Leonardo da Vinci”, il punto d’accesso principale alla nostra millenaria capitale, nonché uno degli hub aerei civili più frequentati di tutto il continente europeo. Date le enormi quantità di viaggiatori che lo attraversano ogni anno, trovare dove parcheggiare a fiumicino aeroporto può essere tremendamente difficile, o addirittura impossibile all’ultimo minuto.

Anche in questo caso le tecnologie ci vengono incontro, dandoci la possibilità di fare la prenotazione anticipata del posto auto o moto, per garantirsi il veicolo ben alloggiato, con condizioni favorevoli, a prescindere dallo scopo o dalla lunghezza della permanenza lontani.

Il terminal aeroportuale di Fiumicino mette a disposizione un’ampia varietà di posteggi auto, organizzati in diverse aree di parcheggio ufficiali, ognuna adatta a esigenze specifiche e gestita da Aeroporti di Roma S.p.A. Vediamo adesso come individuare la soluzione perfetta.

Parcheggio Lunga Durata: è ideale per soste prolungate, in modo particolare per un lasso di tempo superiore a 5 giorni. Offre tariffe convenienti per periodi lunghi anche mesi e un servizio navetta gratuito per raggiungere le aree di imbarco;

Parcheggio VIP: molto vicino ai terminal di imbarco dei passeggeri, questo parcheggio è perfetto per chi cerca rapidità e servizi di alta qualità. La differenza più grande è il suo accesso diretto ai terminal e maggiore sicurezza, con ascensori che garantiscono un flusso veloce e molta più riservatezza;

Posteggi Multipiano A-B-C-D: queste strutture coperte, situate a breve distanza dai terminal, sono ideali per soste brevi o medie. Il livello di sicurezza interno è molto buono, e conta su un facile accesso ai punti di partenza;

Parcheggio P3 Easy: è un’opzione di parcheggio economica per soste di durata media, che combina convenienza con una buona vicinanza ai terminal, collegati tramite navetta;

Parcheggio Motore: come suggerisce il nome, è pensato per i tanti centauri per i quali lasciare la propria due ruote in ottime mani è un dovere.

Inoltre, ci sono anche numerosi spazi di sosta per chi arriva al Leonardo da Vinci solo per il tempo di accompagnare o prelevare qualcuno. È il caso dell’Area Kiss&Go (è possibile sostare gratuitamente per i primi 15 minuti di fronte al Terminal 1 e 3, oppure per i primi 45 minuti nel parcheggio Kiss&Go Partenze T1), dei Posteggi Breve Sosta T1 e T3 (fino a 15 minuti di sosta gratuita, con oltre 60 posti auto coperti di fronte al Terminal 1 e circa 70 posti scoperti di fronte al Terminal 3. Per soste più lunghe, è possibile utilizzare la Zona Kiss&Go o il parcheggio Lunga Sosta per un’ora gratuita, oppure i Posteggi nel Multipiano) e del

Parcheggio Breve Sosta T1-T3 (pensato per soste brevi fino a un’ora, con la possibilità di prolungare la sosta pagando alle casse automatiche o alle colonnine di uscita).

A ogni modo, i parcheggi ufficiali non sono gli unici pronti ad accogliere i veicoli a motore dei passeggeri dell’aeroporto di Fiumicino. Infatti, al di fuori del perimetro dell’Aeroporto sono presenti anche altri parcheggi privati convenzionati, che possono rivelarsi essenziali soprattutto nei periodi di maggiore traffico per lo scalo romano.

Ogni opzione di parcheggio ha i suoi pro e contro. I parcheggi ufficiali offrono sicurezza e vicinanza ai terminal, ma possono essere più costosi. I parcheggi privati esterni, invece, risultano più convenienti ma richiedono una pianificazione aggiuntiva per i trasferimenti con la navetta (spesso fornita dal gestore privato stesso).

Taluni parcheggi, tra i quali anche quelli ufficiali di Fiumicino, propongono dei servizi aggiuntivi come lavaggio auto, ricarica per veicoli elettrici, car valet (un addetto prende in consegna il veicolo in un punto prestabilito, e lo restituirà sempre in un luogo concordato, provvedendo alla gestione in assenza del proprietario) e assistenza bagagli. Davvero una comodità per i viaggiatori con il tempo contato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos