fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024

Non lasciate Serrara Fontana senza medico di base

Gli ultimi articoli

Le regole servono ad una comunità per vivere. Le regole servono agli uomini per gestire i propri rapporti. E, spesso, le regole finisco anche per fare del male a quelle persone per cui sono state istituite al fine di garantire vantaggi, ed è questo il caso del Dottor Vincenzo Mazzella.

In questi giorni, infatti, l’ASL ha comunicato al medico che opera a Serrara Fontana che per disposizioni può avere lo studio solo in un ambito.

Il nostro distretto divide l’isola in 4 ambiti: Ischia, Forio, Casamicciola-Lacco Ameno e Serrara Fontana e Barano. Il dottor Mazzella, ha uno studio ad Ischia dove “risponde” a 1000 pazienti (ambito di Ischia) e uno studio a Serrara Fontana dove “risponde” a 350 pazienti (ambito Serrara Fontana-Barano). E la regola gli impone di sceglierne uno solo. Se questa regola ha una ratio in altri territori, magari più ampi e diversi dalla nostra isola, qui da noi, invece, sembra abbastanza eccessiva.

La fiducia e il rapporto che si crea con il medico di base è molto personale. Si creano quei rapporti speciali, soprattutto quando i pazienti sono anziani o malati che, oggi, si troverebbero anche davanti alla necessità di dover raggiungere lo studio a Ischia.

Questa mattina, il sindaco Caruso incontrerà il Direttore del Distretto per trovare una soluzione a questo problema e per trovare una soluzione, temporanea, in attesa della nomina di un nuovo medico di base. Si lavora per una proroga o per una deroga a quella che, lo ripetiamo, è sicuramente valida per altri territori ma che, da noi, risulta poco ragionevole.

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos