fbpx
mercoledì, Maggio 22, 2024

Mutui: dalla richiesta alla restituzione del denaro

Gli ultimi articoli

Se nel prossimo futuro volete acquistare una casa, potreste aver bisogno di rivolgervi a una banca per chiedere un mutuo. Come è noto, il mutuo è una forma di prestito da restituire attraverso delle apposite rate, il cui scopo principale è l’acquisto di una proprietà immobiliare. Quali sono però nel dettaglio le procedure da seguire per ottenere il finanziamento da parte di una banca e quali opzioni esistono al giorno d’oggi? Scopriamolo insieme.

Decidere a quale banca chiedere il mutuo

Il primo passo da compiere di solito è quello di decidere a quale istituto di credito rivolgersi per chiedere il mutuo. Le varie banche potrebbero proporre specifiche offerte, come ad esempio dei tassi di interesse agevolati, così da rendere il mutuo più vantaggioso per il cliente.

Oggi, grazie ad internet, è anche possibile confrontare le proposte di mutuo online su siti di comparazione affermati e affidabili, così da valutare nel dettaglio tempi e costi senza muoversi dalla scrivania. In questo modo, diventa molto più semplice capire qual è la soluzione più adatta per le proprie esigenze.

La fase iniziale: la richiesta di mutuo e la valutazione finanziaria

Chi desidera ottenere un mutuo, deve inizialmente fare la richiesta presso la banca che è stata scelta. L’istituto di credito in questa fase necessita di numerose informazioni, utili per verificare che il cliente possa con sicurezza restituire il denaro concesso nei tempi previsti.

La banca valuta con attenzione tutti i dati relativi al cliente. Gli elementi presi in esame sono molti, dalla storia creditizia al reddito. C’è un dettaglio da tenere in considerazione: l’istituto di credito non si limita ad accettare o rifiutare il mutuo, ma può anche proporre un prestito inferiore rispetto a quello richiesto dal cliente.

Dall’offerta alla firma del contratto

Se la banca decide di concedere il mutuo, si passa al passaggio successivo, ossia a quello dell’offerta vera e propria. Il cliente riceve una proposta completa, dove viene indicata la somma che verrà prestata, la durata del mutuo e anche gli interessi. In questo modo è possibile analizzare con cura i singoli elementi che costituiscono il contratto e verificare che risulti in linea con le proprie necessità.

A questo punto non resta che firmare il contratto. Visto che il mutuo serve per acquistare una casa, i soldi di solito vengono trasferiti direttamente al venditore, così che la proprietà passi in via definitiva al mutuatario.

Restituire il denaro

Una volta che la richiesta di mutuo è stata completata, inizia il periodo in cui il cliente si impegna a restituire i soldi attraverso un numero preciso di rate. La durata del finanziamento dipende da quanto denaro è stato prestato e dall’ammontare delle singole rate. Spesso i mutui finiscono per durare anche per diversi decenni.

Naturalmente, non va restituita solamente la somma che è stata ricevuta in prestito, ma vanno anche calcolati gli interessi, a cui si possono aggiungere altre spese secondarie. Il mutuo può essere anche estinto in anticipo: l’estinzione può essere sia totale che parziale e, dal 2007, è possibile richiederla senza pagare alcuna penale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos