fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024

Moby Dick rivive a Ischia a bordo del “Jolly Boat”

Gli ultimi articoli

A teatro al tramonto. Sul mare di Ischia. Per rivivere le suggestioni di un grande classico della letteratura di tutti i tempi, il “Moby Dick” di Herman Melville. Uno spettacolo galleggiante, a bordo del “Jolly Boat”, impreziosirà tutti i giovedì, dall’8 giugno al 31 agosto (con partenza dal porto di Forio alle 20), grazie all’associazione Uomini di Mondo e alla Cilindro Viaggi. Un palcoscenico inedito e d’eccezione per l’adattamento di Corrado Visone del capolavoro di Melville e una performance riservata a un pubblico di 35 unità a replica: a fare da sfondo, alcune delle calette e insenature più belle dell’isola, dove prenderà forma l’avvincente racconto delle vicende del capitano Achab, di Starbuck e Ishmael.
Così, l’imbarcazione isolana si trasformerà come per incanto nel leggendario Pequod, nel folle inseguimento alla gigantesca balena bianca. Quella, evidentemente, non ci sarà, ma – vista la consistente popolazione di cetacei che popola i mari che bagnano l’isola d’Ischia – non è escluso che durante lo spettacolo “galleggiante” non ci si imbatta nei delfini e nei capodogli che orbitano intorno al canyon di Cuma, una profonda vallata sottomarina.
“Moby Dick – racconta Corrado Visone, che con l’associazione Uomini di Mondo è attivo dal 1999 con una serie di iniziative e manifestazioni, non di rado premiate con importanti riconoscimenti – è il simbolo della battaglia del bene contro il male, dell’uomo contro la natura, è la ricerca costante di un sogno, una lotta corpo a corpo contro un essere indistinto, ed in definitiva, una scoperta dei limiti umani di fronte all’immensità dell’universo”.
L’appuntamento (costi, info e prenotazioni 081 997206 – 081 18702332 – fax 081 19758060) è inserito nel cartellone dei “Ischia in scena”, una manifestazione ideata per raccontare attraverso il teatro i luoghi più belli dell’isola. Con uno sguardo inedito e affascinante, che – partendo dai grandi classici e attraverso l’universale linguaggio dell’arte – esalti Ischia, i suoi angoli e le sue mille storie, suggerendo nuove prospettive agli ischitani e ai turisti. “Sono orgogliosa – dichiara Francesca Annunziata, titolare di Cilindro Viaggi – di partecipare all’organizzazione degli spettacoli della compagnia Uomini di Mondo e sono certa che esperienza come queste servano per presentare Ischia attraverso nuove prospettive, con l’offerta di attività culturali e ricreative rivolte a turisti e residenti. Abbiamo pensato ad un hashtag particolare per i tre spettacoli #placewithintheplay. Il riferimento è a Shakespeare con il suo “play within the play” (lo spettacolo all’interno dello spettacolo) e alle rappresentazioni teatrali shakespeariane che ancora adesso d’estate si tengono a Oxford nei prati verdi dei college. Il ‘play within the play’ di Shakespeare si trasforma perchè è Ischia e i suoi scenari storici e naturalistici a diventare, a sua volta, lo ‘spettacolo’”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos