fbpx
martedì, Maggio 14, 2024

Migranti, arrivano 34 a Procida. L’appello del Comune

Gli ultimi articoli

 

In un mondo di razzisti, le sensibilità emergono come stelle che brillano forti.

Ecco il comunicato Stampa del Comune di Procida rivolto alle associazioni per l’accoglienza dei richiedenti asilo.

«Anche il Comune di Procida – scrivono dagli uffici della comunicazione di Ambrosino – parteciperà alla grande operazione di accoglienza sul territorio italiano di un gruppo di richiedenti asilo politico. Si prevede l’arrivo sull’isola di circa 34 migranti. A tal fine il Consigliere Delegato Lucia Mameli ha ritenuto opportuno convocare la consulta delle Associazioni proprio in vista di tale arrivo. Per un fine così alto e nobile si spera in una partecipazione collettiva e totale  di tutte le Associazioni che fanno parte della Consulta. Insieme si potranno condividere obiettivi e metodi adeguati  ad una accoglienza e sistemazione dignitosa. La convocazione della Consulta delle Associazioni è fissata per sabato 1 luglio 2017 alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Procida in via Libertà. Sono invitati tutti i rappresentanti legali delle associazioni o loro delegati.”

15 COMMENTS

  1. Perchè, bollate subito con razzismo, le opinioni diverse?
    Onestamente voi credete che, con questi gesti plateali, di fare accoglienza?
    Quindi le migliaia di persone, sparse per il territorio italiano, lasciate al proprio destino, sono accolte?
    Oggi ‘Italia è un nazione in grado di offrire delle opportunità a queste persone? E se la risposta è si, allora mi chiedo come mai non le offre pure ai propri cittadini, niente di più e niente di meno, allo stesso modo?
    Eppure mi sembra che, le cose non stanno così, è notizia di ieri che, una povere madre si è data fuoco negli uffici INPS perchè non riceveva la disoccupazione da oltre 6 mesi.
    Dovete smetterla, per favore, non è una questione di colore della pelle è una questione di serietà e di umanità nei confronti di questi migranti. Che poi tutti siano realmente migranti che scappano da chissà quali atrocità, è ancora tutto da dimostrare.
    Certo io vorrei fare accoglienza, ma non dovrei sentire parlare di illeciti:Traffico di persone, cooperative che lucrano, partiti che regalano la tessera per prendere voti.
    L’italiano non è razzista, la sua parte l’ha sempre fatta, però non pretendete che diventi stupido davanti alle evidenze.
    E di quanta gente lucri su questa tragedia, lo dimostra il fatto che i nostri politici, nulla fanno in europa per ridistribuire queste persone in altri stati. E’ un business e non parlate di razzismo per favore. Potrei scrivervi migliaia di pagine per dimostrarvelo.
    Basta con le frasi da baci perugina per favore, non diventate complice del malaffare, con discorsi da buonisti.
    la gente, non è stupida.
    Rispetto.

      • perchè dare del razzista a chi chiede per quale ragione,in previsione dell’aumento della popolazione africana a ritmi pazzeschi,un cittadino europeo,un cittadino italiano,un cittadino ischitano dovrebbero sentirsi obbligati all’accoglienza?per quale ragione non si comincia a regolamentare le nascite in africa,come fatto in cina alcuni anni fa?

  2. OK, allora fatemi voi un ragionamento che non sia razzista ( il mio non lo è).
    Spiegatemi questo fenomeno, in fondo il vostro compito è pure questo.
    Non vi nascondete dietro una roboante frase, io ma come me penso migliaia di persone, sono interessate alle vostre spiegazioni.
    Così come sono certo che, da buon giornalisti, cercherete di capire la reale provenienza di queste persone, da cosa scappano, oppure che nessuno lucri alle loro e alle nostre spalle.
    Se poi vi riducete ad una risposta telegrafica, non voglio pensare che il vostro sia un giornalismo telegrafico.
    Attenzione con l’etichettare le persone, io ho portato un ragionamento, non offeso nessuno.
    La serietà prima di tutto.

    • Izzo, il tuo ragionamento ha un fondamento razzista di base, comune a tutti quelli che chiedono “da cosa scappano, oppure che nessuno lucri alle loro e alle nostre spalle”. E’ questo che lo conforma come razzista. Cosa importa da cosa scappano? Cosa importa se qualcuno lucri alle loro spalle? Noi come società siamo chiamati a dare risposte alle richieste di aiuto. Il resto, sono altri reati.

      • Il.razzismo ormai lo usate come tormentone io nn ho niente contro gli immigrati ma contro di voi buonisti boldrignani comunisti…io quando prendevo i bus mi fermevo a parlare con pakistani, indiani, africani, tunisini,marocchini, ucraini polacchi sui pulmam mi sedevo vicino senza nessun problema….siete proprio voi comunisti boldrignani buonisti che ci fare diventare razzisti

      • Gentile “”Redazione web”, così vi chiamerò visto che, non ho il piacere di conoscere il nome del giornalista che mi risponde.
        Credo in una società civile, dove ognuno è libero di esprimere la propria opinione, senza per questo dover essere etichettato.
        Mi rendo conto che, oggi in Italia, fare informazione libera, che non strizzi l’occhio a qualcuno è cosa coraggiosa e quindi difficile.
        Non sono d’accordo con il vostro pensiero che, trovo piuttosto superficiale, ma non per questo vi ho etichettato come insipidi nel ragionamento e ridondanti nelle argomentazioni.
        Tuttavia vi ho fornito spunti interessanti che, dovrebbero essere una priorità di una “redazione”.
        L’indagine fa parte del mondo del giornalismo, i più grandi scandali (compresi quelli sui migranti) sono venuti alla luce grazie al coraggio di Giornalisti intelligenti, non asserviti al pensiero unico o peggio ancora, usati come vuoti ripetitori delle notizie propinate in televisione.
        Chi afferma che, non bisogna chiedersi da cosa scappano queste persone, chi sono realmente e se sono solo una nuova forma di business, evidentemente confonde il mondo del giornalismo con quello dei fumetti. La vita e la cronaca che la racconta, sono ben altra cosa.
        Con questo vi saluto cordialmente, certo di non rispondere a vostri ulteriori commenti. Credo, onestamente che, il confronto sia impari.
        Spero, anzi sono certo che , non censurerete questo mio commento, ma lo pubblicherete, in modo che la gente possa condannare il mio “razzismo”.
        In fondo siete persone serie, fate giornalismo mica scrivete fumetti.

  3. Cara redazione, certo che siamo obbligati a dare risposte alle richieste di aiuto ma in Italia abbiamo già 7 milioni di poveri di cui 4,5 povertà assoluta (dati istat), iniziamo a rispondere alle loro richieste di aiuto, poi, quando non ci sarà più un e dico 1 povero su suolo ITALIANO allora ben venga aiutare gli altri. Saluti, e se questo per Voi è essere razzista ben venga allora.

  4. Sono d’accordo con Roberto, va bene dare ospitalita’ ma a chi realmente ne ha bisogno ed in modo controllato,non a chi viene qui sperando di arrivare nel paese dei Balocchi,anche se per loro lo è, dato che una volta arrivati nel nostro paese, vitto e alloggio gratis, gli mettono i soldi in tasca,gli danno le schede telefoniche ecc ecc,stanno tutto il giorno buttati per strada a non far nulla se va bene, altrimenti delinguono,(magari perche’ già lo facevano al loro paese) rubando molestando qualche donna o chissà quale altra cosa e tutto questo alla faccia di chi si spacca la schiena per portare un pezzo di pane a casa o di chi cerca di portare un pezzo di pane a casa e non ci riesce.
    Se questo mio modo di vedere,vuol dire essere razzista,va bene lo sono e son fiero di esserlo. Qui non possiamo vivere noi non riusciamo a dare un futuro ai nostri figli, come possiamo dare ospotalita’ ad altri soprattutto in una realtà piccola come Ischia o meglio ancora Procida.
    Non dimentichiamo un’altro aspetto molto importante l’arrivo incontrollao di queste persone anche sotto l’aspetto igienico-sanitario altro punto che mi rende razzista.

  5. Modestamente noi ischitani in tempi non sospetti siamo stati capaci di fittare case a prezzi esosi ai vicini napoletani in villeggiatura per poi chiamarli camorristi e napoletani di merda figurarsi ora che dobbiamo ospitare poveri cristi che possono dare in cambio solo lavoro al nero

  6. 10 milioni di poveri italiani dove li mettiamo?
    5 miliardi di euro ogni anno delle nostre tasse per accoglierli, la Francia e tutti gli altri paesi hanno chiuso le frontiere e noi?sta entrando tutta l’africa!BASTA!!!!!
    I cinque miliardi spendiamoli in africa per portare acqua e creare benessere e sviluppo li!!!!!Le navi che stanno fuori la Libia per prenderli e portarli qua!!!Perchè non li portano in Corsica? perchè non a Malta o in Albania???BASTA BASTA BASTA!!!!
    Votiamo tutti LEGA COMPATTI!!!!non c’è più LAVORO x NOI!!! e i nostri alberghi ne sono un esempio lampante!

  7. Egregia redazione vorrei una risposta a questo quesito: sono più razzista io che non voglio gli immigrati in Italia e preferisco portare aiuti a casa loro o Voi che volete farli venire in Italia dove LI fate vivere peggio degli animali? Grazie

  8. Dicono che stiamo importando questi disgraziati per poter un domani avere qualcuno che ci paghi le pensioni visto che i nostri giovani sono pochi e saranno sempre meno. Questo trovo sia un ragionamento razzista (e paradossalmente è il motivo con cui si sostiene da parte di molti la necessità di concedere lo Ius Soli) e assomiglia molto a quello che facevano nel Sud degli Stati Uniti due/tre secoli fa: importare manodopera a basso costo giacchè i locali si rifiutavano di lavorare nei campi di cotone… Allora si chiamavano schiavi oggi col politicamente corretto migranti…
    Se qualcuno ha paura di non poter più percepire la sua pensione d’oro spesso maturata su base retributiva e non contributiva grazie anche allo scatto di livello avuto guarda caso tre giorni prima di terminare la propria vita lavorativa, ridimensioni le proprie richieste e non inventi scuse per poter lucrare su questi poveri disgraziati che poi arrivati qui nessuno li vuole (è di oggi che neanche Macron che fino a ieri aveva sbandierato la solidarietà europea sui migranti ne ha appena rispediti 400 a Ventimiglia, chiaro???) e finiscono in sempre più spesso a fare manovalanza per la malavita.
    Altro che razzismo: SVEGLIAMOCI!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos