fbpx
venerdì, Maggio 3, 2024

Martucci: “Al Barano c’è gente genuina e seria, che fa calcio per passione”

Gli ultimi articoli

Con le gare del primo turno di Coppa Italia Dilettanti Campania previste nel week end inizia ufficialmente la stagione delle isolane. Le prime due a scendere in campo ed affrontarsi direttamente saranno il Barano e il nuovo Isola di Procida di Promozione (domani sarà la volta del Real Forio a Quarto). La gara si svolgerà allo “Spinetti” oggi pomeriggio alle 16:00 e vedrà gli aquilotti arrivarci sicuramente privi di Accurso e dei giovani Migliaccio e Cristian Conte. Sono possibili anche altre defezioni, soprattutto fra gli under, cosa che complicherà molto la vita a mister Monti. Ci sarà, invece, Billoncino Monti, nonostante abbia saltato più di un allenamento a causa del terremoto che ha colpito Casamicciola e Lacco Ameno e che lo ha visto impegnato per motivi professionali.

Della gara che il Barano disputerà contro i procidani, ma anche dei suoi primi giorni da aquilotto, abbiamo parlato con Luigi Martucci, esperto portiere arrivato in bianconero in vista della stagione che sta iniziando. Martucci ha militato con buone fortune in club come Gladiator, San Giorgio, Virtus Volla, Giugliano, Sibilla Bacoli e Comprensorio Casalnuovese. Ecco le impressioni del classe 1987, che finora aveva vissuto Ischia esclusivamente da avversario.

Martucci, è arrivato a Barano da una quindicina di giorni. Che sensazioni ha avuto nei primi momenti e che sensazioni ha oggi rispetto alla nuova avventura?

“Speravo di trovare una situazione tranquilla, dove poter lavorare bene, e l’ho trovata sin dall’inizio. Ero un po’ titubante perché avevo sempre giocato da avversario sull’isola, quindi questa sarebbe stata una esperienza nuova. Però, l’approccio con il mister, la società, la squadra e con gli isolani in generale è stato subito positivo, a dispetto di voci che vengono dette in giro. La società, sapendo che venivamo da fuori, si è messa subito a disposizione e non ci ha fatto mancare nulla dall’inizio. Ci hanno dato subito un alloggio e serenità, spiegandoci cosa volevano da noi. Comunque si era sempre saputo che il Barano era sempre stata una società seria nei confronti di tesserati ed altre società”.

Quindi la differenza fra l’ambiente baranese e tutti quelli in cui ha giocato è solo la serenità che trasmette, oppure ce ne sono altre che ci può dire?

“Direi che la differenza la fa la qualità della gente. Magari, nelle altre società in cui ho militato a chiacchiere c’erano tanti superpresidenti e tante supersocietà, poi venivano meno agli impegni presi. Non mi riferisco solo alla questione economica. C’erano parecchie persone che si improvvisavano e la passione veniva buttata nelle retrovie, per mettere davanti gli interessi personali. A Barano ci sono persone genuine che fanno calcio per passione e questo per me è fondamentale. E la serietà delle persone aiuta a fare le cose bene”.

Che rapporto ha instaurato con mister Monti, che è uno dei personaggi più esperti in queste categorie. Billone è un tipo simpatico che mette a loro agio tutti…

“Ormai è da 15 anni che bazzico in queste categorie e conoscevo il mister già di nome almeno da quando ero under. Mi ricordo delle squadre che ha allenato. E’ stato proprio il mister a chiamarmi perché si ricordava di me. E’ una vecchia volpe di queste categorie e posso dire – affermandolo in maniera positiva – che è davvero un bel personaggio. Mette allegria. Soprattutto nel periodo del ritiro – che può essere stressante sopratutto per i giovani – avere vicino una persona che ti aiuta anche in modo simpatico, aiuta a fare tutto con leggerezza. Comunque, il suo punto di forza è che ha giocato a calcio, quindi conosce e capisce alla perfezione la mentalità dei calciatori. Capisce al volo la psicologia e rende più leggero tutto anche con una semplice battuta”.

Oggi avete la gara contro il Procida, che è la vostra prima uscita ufficiale. Cosa vi aspettate realmente da questa partita?

“Il primo test sicuramente sarà fondamentale perché c’è voglia di andare in campo e fare bene. Ho sentito che anche il Procida ci tiene molto ad incontrare il Barano, perché fra le isole credo ci sia amicizia sportiva ma anche rivalità. Noi non guardiamo al fatto che loro militano in Promozione, perché non credo conti tanto oggi. Poi, hanno calciatori che valgano più della Promozione, come da noi ci sono alcuni che valgono più dell’Eccellenza. Quindi sarà una partita alla pari e cercheremo di fare risultato. Noi dovremo fare i conti ancora col fatto che noi nuovi non conosciamo tutti degli aspetti tattici dei compagni. Inoltre, il mister sta provando ance tante soluzioni, quindi siamo in fase di rodaggio. Fisicamente stiamo bene, perché stiamo lavorando in un certo modo e lo faremo fino all’inizio del campionato. Mi sembra logico, però, che possa mancarci ancora qualcosa nel gioco. La fluidità nella manovra arriverà col tempo. Comunque andiamo a Procida per iniziare la stagione con il piglio giusto”.

Alla luce della sua esperienza, lei ha militato in club come Gladiator, San Giorgio, Virtus Volla e Giugliano, oltre ad aver vinto la Prima Categoria sue anni fa con la Sibilla Bacoli, che cosa potrà fare il Barano nel prossimo campionato di Eccellenza, che si annuncia abbastanza duro visto che molte squadre si sono davvero rinforzate?

“Fra me e me avevo già pensato a questa cosa. La squadra a me piace molto e già sono diventato il suo primo tifoso. Forse, la nostra squadra qualche anno fa avrebbe potuto fare anche un campionato da play off, ma dalla passata stagione sono cambiate davvero tante cose ed il livello si è alzato davvero tanto. Però, dovremo concentrarci su noi stessi, perché in mezzo al campo contano i campionati vinti ma anche e soprattutto la voglia. Io al Barano vedo ragazzi che hanno fame, soprattutto alcuni giovani, che hanno voglia di arrivare. Mi riferisco anche a Capone, che credo il mister abbia voglia di schierarlo molto quest’anno. Poi, quella degli under è un’arma a doppio taglio. Questi ragazzi sono alla prima esperienza. Però vedere Capone, con quel fisico e quella voglia fa piacere. Poi abbiamo anche l’attaccante, Rizzo, che è giovane e potrà fare bene al pari di Capone. Ma tutti potremo fare bene, grazie alla società. Devo dire che il direttore è sempre presente al campo e questo per noi è importante, ci trasmette quella serenità di cui parlavo. Ci chiama, ci fanno stare bene e questo è molto importante”.

I CONVOCATI – Questi sono i calciatori convocati da mister Giuseppe Monti per la gara di Procida: PORTIERI: Di Chiara Gennaro , MartucciLuigi

DIFENSORI: Chiariello Pasquale, Di Costanzo Antonio, Errichiello Francesco, Manieri Alessio, Monti Vincenzo, Trani Matteo

CENTROCAMPISTI: Arcamone Giovan Giuseppe, Biondi Biagio, Capone Gianluca, Sritturale Luigi.

ATTACCANTI: Arcamone Angelo, Cuomo Raffaele, Rizzo Pasquale

In dubbio il difensore Pasquale Accurso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos