Capita a tutti di avere voglia di un dolcetto, ad esempio di una caramella gommosa o di una gelatina alla frutta. Questo tipo di prodotti si possono acquistare anche in versione sfusa, evitando così di dover comprare numerosi pacchetti diversi per accontentare i gusti di tutti. Forse non tutti sanno che esiste una normativa stringente per quanto riguarda i materiali che compongono i sacchetti per caramelle.
I materiali
contemporanei
Spesso troviamo confezioni costituite da film
plastico o in carta. Al tatto sembrano tutti uguali tra loro, più o meno,
tanto che di solito tendiamo a non farci caso. In realtà le normative italiane
e comunitarie prevedono che i sacchetti per caramelle, quelli trasparenti che
accolgono caramelle sfuse e senza incarto, devono essere in materiale atossico,
per cui sia previsto l’utilizzo con alimenti di ogni genere. Inoltre i
sacchetti non devono cedere alcun tipo
di sostanza al prodotto che contengono, indipendentemente dagli
ingredienti. Nei negozi che vendono caramelle fuse, o anche dove si
commercializzano confezioni preparate dal produttore in cui sono posti dolci
privi di incarto, vengono usati materiali
particolari, in grado di non disperdere sostanze che modifichino il
contenuto.
Plastica sì, ma
personalizzata
Per chi produce caramelle e dolciumi la questione è quindi importante; l’acquisto
di sacchetti per caramelle
presuppone un’attenta scelta di ciò che il mercato offre. Oggi sono presenti
aziende che si occupano esclusivamente di imballaggi e packaging di qualsiasi
genere, anche per gli alimenti, come ad esempio la ditta CelVil.
L’offerta è molto ampia non solo per quanto riguarda i materiali e le
dimensioni degli imballaggi, ma anche per ciò che concerne la
personalizzazione. Ogni singolo produttore o azienda di commercializzazione di
caramelle deve necessariamente personalizzare le proprie confezioni, per due
motivi precisi. Prima di tutto per farsi riconoscere nel momento in cui i
sacchetti di caramelle sono posti vicino a quelli della concorrenza;
secondariamente per utilizzare questi oggetti come mezzo di marketing.
Promuovere attraverso
l’utilizzo di packaging personalizzato
In genere non ci si pensa, ma il sacchetto che ci viene dato in un negozio, la
confezione che avvolge un prodotto, fa parte delle strategie di marketing, per la promozione del produttore o del
punto vendita. Mettere a disposizione della propria clientela sacchetti
robusti, pratici, che non si rompono e che magari possono essere riutilizzati
consente di rafforzare i sentimenti positivi nei confronti del brand. Al
contrario, un sacchetto scomodo da trasportare, una confezione che si straccia
al primo tocco o che non contiene in modo adeguato portano necessariamente a
dei sentimenti negativi nei confronti
del brand, indipendentemente dalla qualità dei prodotti commercializzati.
In più si deve anche considerare che il cliente che si sposta per la città con
un sacchetto di caramelle con il logo di un’azienda diffonde pubblicità ovunque
egli vada, per altro pubblicità gratuita.
Scegliere i sacchetti
per le caramelle
Quanto fin qui detto chiarisce perché sia fondamentale la scelta di ogni
singola confezione e imballaggio che un produttore o un negoziante utilizza
quotidianamente. Questo per sfruttare al meglio le opportunità pubblicitarie
che questi prodotti garantiscono.