fbpx
domenica, Maggio 19, 2024

In 82 da Procida per vincere a suon di note musicali

Gli ultimi articoli

Rosario Starace | Venerdì scorso i ragazzi della scuola Media, appartenente all’Istituto Comprensivo  “Capraro” di Procida, si sono esibiti nell’ambito del 23mo Concorso Musicale Nazionale “Enrico Arisi” che si è svolto a Cremona dal 27 al 28 aprile, organizzato dal locale dall’Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo”. Come è ormai tradizione consolidata, ogni anno i ragazzi della Media procidana non mancano di partecipare  ad una manifestazione musicale a livello nazionale  che rappresenta l’epilogo di un anno di lavoro con strumenti e spartiti. E quest’anno hanno partecipano per la seconda volta alla rassegna di Cremona, dopo gli ottimi risultati conseguiti nel 2016. Ovviamente, artefice da un po’ di anni di queste attività è il professore di educazione musicale, l’ischitano Aniello Di Meglio, che con tanta passione prepara e poi fa esibire i ragazzi dell’isola di Graziella. Propulsiva, naturalmente, è anche l’azione della Dirigente scolastica, la prof. Giovanna Martano, che non solo si è inserita nel solco tracciato da coloro che nel passato l’hanno preceduta al timone della scuola Media di Procida, ma che con entusiasmo  ha voluto anche che per quest’anno scolastico si continuasse a competere, percorrendo quest’itinerario musicale che tante soddisfazioni sta portando a Procida.

A monte di tutto ciò c’è, naturalmente, un progetto didattico di musica d’insieme dal titolo “Orchestra laboratoriale”, redatto dal prof. Di Meglio e fortemente sostenuto dalla Dirigente Martano, che lo ha proposto e fatto approvare dal Collegio dei docenti. Il concorso “Enrico Arisi” è una manifestazione molto prestigiosa cui partecipano solo scuole con orchestre eccellenti, anche perché le giurie deputate a valutare le performance dei ragazzi sono molto esigenti. Inoltre, il concorso si articola in diverse sezioni riservate a solisti ed orchestra. Ed infatti la scuola di Procida è “sbarcata” per il secondo anno consecutivo a Cremona al gran completo con un’orchestra di ben ottantadue elementi, di cui 70 che frequentano proprio la scuola Media e dodici “prestati” dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Caracciolo”, in quanto il concorso prevede anche la partecipazione di un quinto di alunni che frequentano i primi anni delle superiori. Quindi, una sorta di compartecipazione scolastica “Caracciolo–Capraro”, anche se la titolarità della partecipazione è della scuola Media.

Il programma del concorso ha visto impegnati gli alunni della “Capraro” in otto sezioni musicali. Tre si sono svolte nella Scuola Media di Vescovato, comune  vicino Cremona, ed altre cinque in un oratorio posto nelle vicinanze di questo plesso scolastico.

“Praticamente sono state circa tre ore di musica in cui i nostri ragazzi si sono esibiti – ha ricordato  il prof. Aniello Di Meglio, referente del Progetto di Musica d’Insieme della “Capraro” di Procida e organizzatore della partecipazione al concorso -. I ragazzi rispetto allo scorso anno sono maturati e hanno partecipato nelle varie sezioni con nuovi stimoli e maggior impegno. Sono molto soddisfatto del lavoro che ho svolto con questi 82 ragazzi. Comunque, l’impegno profuso è stato grande per amalgamare musicalmente questi ragazzi, ma altrettanto grandi sono state e sono le soddisfazioni ottenute. Alla base di tutto, ad ogni buon conto, serve molta passione sia a noi docenti che guidiamo i ragazzi sia a loro che si impegnano nel progetto.”

La scuola Media di Procida, d’altronde, da sempre partecipa a concorsi musicali ottenendo sempre ottimi risultati.  Ed anche la partecipazione di  quest’anno al concorso di Cremona ha è stata foriera di ottimi risultati. I ragazzi procidani sono stati giudicati da commissioni molto qualificate, composte da  docenti sia del Conservatorio di Milano che di altri Conservatori del Nord d’Italia. I risultati, però, si conosceranno solo intorno alla metà di maggio, quando verranno premiati i vincitori delle varie sessioni.

Comunque, l’attività di questo gruppo musicale non si ferma qui: il 25 maggio prossimo i ragazzi di Procida si esibiranno anche nella Galleria Umberto I° di Napoli nell’ambito della manifestazione il “Maggio dei Monumenti 2017”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos