fbpx
domenica, Maggio 19, 2024

Il Liceo “Ischia” si aggiudica il secondo posto

Gli ultimi articoli

Antonio Migliaccio e Giulio Rapone  |  Pallavolo femminile. 21 Aprile 2017. Torre Annunziata. Finale del Campionato provinciale allieve di pallavolo femminile. Il Liceo Ischia perde 3 a 1 contro l’ITI Marconi, ma si aggiudica il secondo posto.
Perde, il Liceo “Ischia”, ma con l’onore delle armi. Una partita combattuta sino all’ultimo. Ragazze agguerrite, concentratissime. Uno spettacolo a tutto tondo.
La squadra ischitana era partita da Ischia alle 9:30 in nave e aveva proseguito in pullman fino a Torre Annunziata, il clima teso tra le ragazze e i loro proff: Mattera Mariagrazia; Nina Scala; Maria Sorbino; Iacono Valentina; Fuoco Simona; Boccanfuso Maria; Adelina Lucido Balestrieri; Francesca de Luise; Anna Simeone; Stornaiuolo Gaia;Di Meglio Maria; Iodice Lucia; Paolo Massa ; Regina Blasio
Fischio di inizio, primi palleggi, punto per la squadra ospite. Artefice il numero 14. Gli isolani esultano. La situazione volge a favore dell’isola verde. Sospiro di sollievo.
Ma è solo un attimo. Il tempo per la squadra di casa di affilare le armi ed è punto. La strategia del Cavalcanti è vincente e il primo set si conclude con un sorpasso anche se di misura: 15 a 14. Una misura che si allarga appena nel secondo set: 15 a 11. Abbastanza però per stimolare le ischitane che, pancia a terra, ripartono in attacco.
Il recupero è travolgente: al terzo set: siamo a 15 a 13. Gli ospiti esultano. Come è naturale. Le ischitane sono un osso duro, questo a Torre Annunziata lo sanno bene.
Comunque ora la situazione – e siamo al 40 esimo – è al cardiopalma. Le ragazze del Cavalcanti sono agguerritissime e quelle del Liceo decise a tornare in patria da vincitrici.
Ma così non è e il quarto si conclude con la vittoria della squadra di casa: 15 a 11 come detto. Delusione, occhi lucidi, rimorsi.
Tutti d’accordo però: è stata una bella partita, condotta all’insegna della correttezza e della lealtà, come sempre dovrebbe essere anche quando i contendenti non sono, come in questo caso, appartenenti a due scuole: un Liceo e un ITI, perché lo sport deve unire, non dividere.
“Le nostre ragazze sono state sempre all’altezza”, dice il prof Paolo Massa, allenatore della squadra.
“Le ragioni della sconfitta sono in parte da attribuirsi al fatto che la squadra è stata completamente rinnovata “gli fa eco la prof Regina Blasio. “Devono ancora allenarsi, ma le ragazze sono comunque fortissime”.
Saluti, premiazione, convenevoli tra professori e si riparte. Pullman, aliscafo. Delusione sempre e comunque. Le ischitane ci avevano sperato in questa vittoria dopo un campionato trionfale. Un continuo crescendo che aveva portato il Liceo Ischia alla ribalta della cronaca anche regionale.
E si conclude così il campionato provinciale under 16. Un magnifico secondo posto, la speranza di un primo per il prossimo campionato, la certezza di avere fatto molto bene anche quest’anno.
“E comunque ci siamo divertite”, questo in pullman e poi in aliscafo hanno ribadito tutte le nostre giocatrici. A loro il grazie del Liceo Ischia. Le emozioni che ci hanno regalato sono giunte inaspettate e a getto continuo. Grazie anche all’ITI Marconi per la cortesia e l’ospitalità.
Arrivederci all’anno prossimo con le nostre ragazze. È una promessa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos