fbpx
domenica, Maggio 19, 2024

I figli d’arte del cinema italiano

Gli ultimi articoli

La passione per il cinema può avere a che fare con la genetica, e può essere trasmessa di padre in figlio o di madre in figlia.

A dimostrazione di ciò ci sono i numerosi figli d’arte che fanno parte del mondo del cinema italiano.

Molti attori e registi di oggi hanno seguito le orme dei propri genitori, raggiungendo anche loro un grande successo. Ma quali sono i figli d’arte più famosi del cinema italiano? Alcuni di questi nomi vi sorprenderanno. Iniziamo subito!

Adriano Giannini

Attore e doppiatore romano, Adriano Giannini è il figlio dei doppiatori e registi Giancarlo Giannini e Livia Giampalmo.

Giancarlo Giannini, il padre di Adriano, nella sua lunga carriera ha interpretato un’ampia gamma di personaggi raggiungendo un successo internazionale. La madre dell’attore, invece, ha prestato la voce a Shelley Duvall in Shining e ha diretto il figlio Adriano in State zitti per favore, successivamente uscito nelle sale con il nome Stai con me.

Isabella Rossellini

La modella e attrice Isabella Rossellini, all’anagrafe Isabella Fiorella Elettra Giovanna Rossellini, è nata a Roma ed è figlia dell’attrice Ingrid Bergman, di origine svedese e tedesca e del regista italiano Roberto Rossellini.

L’attrice ha fatto il suo esordio cinematografico al fianco della madre nel 1976, con una breve apparizione nelle vesti di una suora in Nina di Vincente Minnelli.

Isabella ha tre fratelli: la sorella gemella Isotta Ingrid Rossellini, professoressa alla New York University, un fratello, Roberto Ingmar Rossellini, che lavora nel mondo della finanza, ed una sorellastra, Pia Lindström. Quest’ultima ha lavorato in televisione ed è nata dal primo matrimonio della madre.

Da parte del padre, invece, ha altri quattro fratellastri nati dagli altri due matrimoni del padre, fra cui Renzo Rossellini jr., produttore cinematografico, e lo scomparso regista e produttore Gil Rossellini.

In più, l’attrice è anche nipote e del compositore Renzo Rossellini.

Christian De Sica

Famosissimo per i suoi cinepanettoni, Christian De Sica è figlio dei celebri attori Vittorio De Sica e María Mercader.

Il padre, Vittorio, è stato un attore, regista e sceneggiatore di grandissimo successo, considerato oggi tra i cineasti più influenti della storia del cinema. Considerato uno dei padri del neorealismo e uno dei maggiori registi e interpreti della commedia all’italiana, ha realizzato pellicole che sono diventate grandi classici. Tra i più importanti ricordiamo Sciuscià, Ladri di biciclette, Ieri, oggi, domani e Il giardino dei Finzi Contini. Questi film hanno anche vinto l’Oscar al miglior film in lingua straniera, premio al quale fu candidato anche Matrimonio all’italiana.

La madre dell’attore, invece, María Mercader, è stata un’attrice spagnola e ha vinto l’Orso d’oro al Festival internazionale del cinema di Berlino.

Alessandro Gassman

L’attore e regista Alessandro Gassman vanta anche lui una discendenza importante. Infatti, è nato dalla relazione fra l’attore e regista Vittorio Gassman e l’attrice francese Juliette Mayniel.

La madre dell’attore è stata vincitrice nel 1960 di un Orso d’argento per la migliore attrice al festival di Berlino per l’interpretazione nel film Storia di un disertore.

Invece, il padre, è stato un attore, regista, sceneggiatore, scrittore e conduttore televisivo. Noto anche come Il Mattatore, è considerato uno dei migliori e più rappresentativi attori italiani di sempre.

La sua professionalità è stata descritta dai suoi collaboratori come “al limite del maniacale”. Inoltre, fu fondatore e direttore del Teatro d’arte Italiano ed è ritenuto uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana.

Gianmarco Tognazzi

Altro figlio d’arte è Gianmarco Tognazzi, figlio di Ugo Tognazzi, considerato uno dei volti più importanti della commedia all’italiana, insieme ad Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Marcello Mastroianni.

La madre dell’attore, invece, è Franca Bettoja, anche lei attrice, e conobbe il marito sul set del film Il fischio al naso, da lui diretto nel 1967.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos