Oggi, sabato 2 aprile, si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007. L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.
E per la prima volta anche Ischia partecipa attivamente. Il gruppo Genitori Autismo Ischia si fa infatti promotore di una serie di eventi. In particolare, alcuni luoghi simbolo dell’isola si illumineranno questa sera di blu (l’hashtag della giornata è #micolorodiblu): le amministrazioni hanno aderito con piacere all’invito delle attivissime mamme, tra cui Simona e Annalisa.
Per aumentare l’attenzione e la sensibilità su questo tema il consigliere comunale di Forio, Giuseppe Colella ha proposto all’amministrazione guidata da Francesco Del Deo di provvedere ad illuminare di blu alcuni luoghi simbolo del comune, come la sede municipale, il Torrione e la Chiesa del Soccorso. E non solo. Oltre alle luci blu, il consigliere propone l’esposizione di palloncini blu presso le varie istituzioni scolastiche presenti sul territorio ed in alcune sedi di uffici comunali. Un invito al “blu” esteso anche alla cittadinanza e ai commercianti, invitati ad esporre all’esterno delle proprie abitazioni o negozi un simbolo, un nastro, un drappo blu.
E come per il comune di Forio, anche quello di Ischia si tingerà di blu con il palazzo comunale totalmente avvolto da una luce blu intensa.
La suggestione dei simboli isolani, come la Chiesa del Soccorso, illuminati di blu veicolerà così il messaggio che è lo scopo della giornata: contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente.
Ma non finisce certo qui. Stamattina presso le scuole medie Giovanni Scotti di Ischia dalle ore 11.30 alle ore 13.30 si terrà un incontro per sensibilizzare alunni e insegnanti a progetti di inclusione con intervento dello psicologo Francesco Impagliazzo dell’associazione Oltre onlus e la dottoressa Nicole Arcamone neuropsicomotricista dell’età evolutiva. L’evento è riservato agli alunni, agli insegnanti e ai genitori delle classi che ospitano un alunno con autismo.
E parte oggi anche l’iniziativa “Spesa senza attesa”, lanciata dalla famiglia Lombardi, che ha aderito all’iniziativache permette ai ragazzi con autismo di non fare la fila ai supermercati Decò dell’isola d’Ischia. Il gruppo genitori autismo Ischia ha già invitato anche altre attività commerciali a partecipare a un’iniziativa che non sarà certo limitata alla sola giornata di oggi e che prevede la distribuzione di speciali badge alle famiglie con ragazzi autistici.
L’autismo è una particolare forma di disabilità diversa da tutte le altre, le conoscenze che riguardano questa patologia sono ancora carenti e l’impegno delle istituzioni è insufficiente nonostante il fenomeno sia più comune di quanto si pensi. La patologia è in crescita e colpisce un bambino su cinquanta. Di più: secondo una ricerca condotta dal Censis l’Italia è tra i paesi europei che destinano meno risorse alla protezione sociale delle persone con disabilità. La carenza di preparazione riguarda spesso scuole e terzo settore, troppe volte incapaci di prendersi carico delle persone autistiche, impedendo loro di avere pari opportunità educative e di sviluppo professionale. E’ anche per questo che oggi Ischia si illumina di blu.
LA NOSTRA COPERTINA
Anche noi de “Il Dispari” aderiamo alla campagna #micolorodiblu e, come avete potuto notare, la nostra copertina oggi in edicola è tutta, completamente blu