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domenica, Maggio 19, 2024

Food Marketing in Spagna: quale strategia funziona meglio nel mercato spagnolo?

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Il food marketing comprende una varietà di strategie commerciali che possono essere utilizzate non solo sul web, ma anche al di fuori di esso. L’obiettivo principale del food marketing è promuovere piatti, locali, prodotti alimentari o servizi al fine di aumentarne la vendita e la visibilità del brand. L’elemento fondamentale di questo marketing è mettere al centro il consumatore, facendolo sentire coinvolto ed emozionato. Ma quali sono le migliori strategie per il mercato spagnolo?

In questo articolo ci occuperemo di scoprire quali sono gli aspetti fondamentali per costruire un marketing di successo nel campo del food in Spagna, orientandoci verso nuove iniziative per distinguersi in un settore altamente competitivo.

In questo campo è necessario avere una comprensione approfondita dei desideri e delle necessità dei clienti, diventando per loro il punto di riferimento in materia di cibo e consolidando una figura di leadership nel loro immaginario.

Dunque esploriamo insieme le migliori strategie di food marketing del mercato spagnolo e come distinguersi dalla concorrenza nel settore alimentare.

Strategie di Food Marketing più efficaci in Spagna

Nel competitivo mercato delle aziende agroalimentari e del settore food, è fondamentale adattarsi alle esigenze dei clienti e della società per sopravvivere. Proprio come nel mondo naturale, l’evoluzione e l’adattamento sono essenziali.

Per questo motivo, è cruciale avere una strategia di food marketing ben definita e il mercato spagnolo lo sa bene. Questa strategia implica la pianificazione di un formato strategico che comprende tutte le componenti chiave necessarie per il successo del business. Scopriamole insieme!

  1. Engagement. L’engagement è tra le strategie più efficaci nel food marketing anche in Spagna e consiste nella capacità di creare una relazione attiva con i clienti e di mantenerla nel tempo. Questa azione commerciale è considerata una delle più efficaci perché favorisce l’instaurazione di un legame diretto e immediato con il pubblico. È fondamentale che gli utenti si sentano attratti da ciò che viene promosso, suscitando la curiosità di assaggiare i piatti e le delizie offerte. In questo ambito, le tecniche e le strategie possibili sono praticamente infinite. Ad esempio, su un profilo ben curato, con contenuti interessanti e foto accattivanti, si potrebbe utilizzare una semplice domanda per stimolare l’interazione: “Quali piatti vorresti che preparassimo questa settimana?”. I risultati in termini di coinvolgimento e interazione potrebbero essere straordinari, poiché il ristoratore sarebbe in grado di soddisfare le richieste della maggior parte dei suoi clienti con un prodotto appositamente preparato e persino aumentare le vendite rispetto ai giorni ordinari in cui non si pone questa domanda.
  1. Comunicazione. Strettamente legata all’engagement c’è sicuramente la comunicazione. Infatti un elemento essenziale per attrarre e mantenere i clienti è una comunicazione strategica accurata e mirata per il settore della ristorazione. Grazie ai numerosi canali di comunicazione disponibili oggi, ci sono infinite possibilità per promuovere i propri prodotti e la propria azienda. Come ci spiega anche l’agenzia di marketing Across, che lavora sia in Italia che in Spagna, in questa pagina in spagnolo la lead generation è la strategia di Food Marketing che funziona meglio oggi nel mercato spagnolo. Ma nel settore gastronomico, anche la comunicazione visuale è particolarmente efficace. L’obiettivo del food marketing è dare ai tuoi prodotti un sapore, un profumo, una bellezza e una storia che attragga i clienti ancor prima di provarli. Dunque è bene allegare sempre delle immagini dei prodotti.
  1. Branding. La strategia di branding si distingue dalle strategie precedenti ma è complementare ad esse. Viene utilizzata per sviluppare l’identità di un prodotto, di un marchio o di un’azienda. L’obiettivo è creare, attraverso un adeguato metodo, un’immagine coerente e positiva nella mente dei clienti, che trasmetta i valori giusti e ispiri fiducia. In un mondo globalizzato e in un settore altamente competitivo, il mercato spagnolo ha costruito la propria identità in modo eccellente per emergere e distinguersi dalla concorrenza. L’attività di branding può rendere ogni ristorante o locale diverso e unico, ma solo se i valori trasmessi sono compresi, mantenuti nel tempo e adattati a un contesto in continua evoluzione. Le differenze generano un posizionamento che consente di consolidare il proprio modo di esistere e resistere. Per realizzare tutto ciò, le aziende devono tener conto costantemente del mercato in cui operano: una variabile in continua mutazione, da comprendere e monitorare.
  1. Food influencer marketing. Anche il marketing dell’influencer del food è una strategia di comunicazione altamente efficace e che il mercato spagnolo sta sfruttando da tempo. Questa strategia ingaggia le persone “influenti” (gli influencer) nel settore enogastronomico. Gli influencer non sono semplicemente amici, ma sono persone di cui l’utente si fida. Ciò favorisce un tipo di comunicazione informale e amichevole. Il marketing dell’influencer è un’attività promozionale quasi impercettibile in cui gli influencer descrivono il prodotto o la loro esperienza in contesti quotidiani, lontani dal semplice aspetto commerciale. Da alcuni decenni, le aziende utilizzano testimonial e personaggi famosi per pubblicizzare i loro prodotti ai consumatori e per fare pubblicità. Tuttavia, grazie alla diffusione massiccia dei social media e degli influencer, questo fenomeno legato al settore food si è ampliato notevolmente.

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