fbpx
venerdì, Maggio 3, 2024

Epifania a Ischia, tra tradizione e folklore

Gli ultimi articoli

Sarà un giorno dell’Epifania davvero particolare sull’isola di Ischia che, tra appuntamenti annuali legati alla tradizione e nuovi appuntamenti offre un ventaglio di opportunità per grandi e piccini davvero molto interessante.

Partiamo dagli eventi del mattino, che affondano le loro radici nella storia nostrana. Alle ore 11.00 presso la spiaggia dei Pescatori in località Mandra, ad Ischia, vi sarà il tradizionale arrivo dei Re Magi dal mare che porteranno con sé i tradizionali doni e tante caramelle per tutti i bambini. L’evento, organizzato dall’Associazione Largo dei Naviganti, vedrà anche un momento di festa con la degustazione di piatti della gastronomia locale.

Sempre alle ore 11.00, ma a Serrara Fontana, i Re Magi arriveranno a cavallo nel cuore di Fontana per poi raggiungere, come di consueto, la storica chiesa.

Non mancheranno, poi, gli appuntamenti per i più piccoli, con la Befana che attraverserà tutte le strade di Serrara Fontana a partire dalle ore 11.00 e consegnerà caramelle e dolci ai presenti.

Nella giornata del 06 gennaio, inoltre, alle ore 13.00 presso il Centro Don Oreste Benzi a Panza vi sarà, in pieno spirito natalizio e non solo, il pranzo di Solidarietà a cura della Confraternita SS. Annunziata.

Nel comune d Casamicciola Terme, in piazza Marina, la Befana arriverà alle ore 15.30 e, a seguire, prenderà il via lo Show dei Pirati con musiche e balli in piazza.

Immancabile, a Forio, presso la caratteristica Chiesina delle rose, il Presepe Vivente itinerante a cura della Parrocchia di San Michele Arcangelo con inizio alle ore 16.00.

La musica, invece, invaderà il Borgo di Ischia Ponte, dalle 16:00 alle 19:00 con “Borgo in festa”: saranno tante le postazioni delle band che suoneranno rigorosamente dal vivo e che accompagneranno il tanto atteso arrivo della Befana. Alle 16:00, inoltre, il Piazzale Aragonese ospiterà la premiazione del balcone e della vetrina più bella di Ischia Ponte.

Sempre ad Ischia Ponte, ma presso i saloni del palazzo della curia vescovile, alle ore 17.00, aprirà i battenti la mostra annuale “Presepe Insieme”, organizzata dall’AIAP di Ischia e che vede la partecipazione di tantissimi appassionati di ogni età. Nelle stesse sale, ma a partire dalle ore 19.00 vi sarà la premiazione dei presepi che hanno preso parte al concorso giunto alla sua 21ma edizione.

A Panza e a Forio, a partire dalle ore 18.00, vi sarà grande festa con l’arrivo della Befana che distribuirà dolci ai bambini buoni che incontrerà lungo la strada.

Il corso di Forio, a seguire, sarà animato dall’effervescente musica live delle Street Band a partire dalle ore 19.00.

Spazio alla musica anche nel comune di Serrara Fontana, con il particolare spettacolo musicale dei bambini della parrocchia presso la Chiesa di S. Maria del Carmine a Serrara, inizio ore 19.00.

Tanti eventi che combinano tradizione e folklore, innovazione e creatività per una Epifania particolare e tutta da scoprire.

Anche questi eventi rientrano nel cartellone “Natale Insieme”, approntato dalla Regione Campania assieme ai comuni dell’isola di Ischia e dall’EPT.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos