fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024

Eccellenza, derby. Real Forio: rimonta e tre punti. Barano ko

Gli ultimi articoli

Rimonta il gran gol siglato da Nicola Conte su punizione nel recupero del primo tempo e conquista i tre punti grazie al rigore (molto contestato) di Gianluca Saurino e ad un tiro di Jelicanin deviato da Mocerino. Il Real Forio, con un secondo tempo decisamente migliore, conquista la seconda vittoria in campionato, tirando un bel sospiro di sollievo. In attesa che arrivino altri due rinforzi (in settimana potrebbe essere annunciato l’arrivo del mediano di colore Djallo), Leo può dirsi soddisfatto della risposta del gruppo, confrontatosi con un Barano volitivo, coraggioso all’inverosimile, ma che ha bisogno di altro tempo affinché i nuovi si integrino bene e trovino quell’intesa che è alla base dei risultati, specialmente quando in squadra, a parte Rubino, Monti e il portiere Mennella, non ci sono giocatori che hanno calcato palcoscenici più importanti.

E’ stato un bel derby, più divertente di quello precedente valevole per la coppa Italia, che ha visto il Barano sfiorare il 2-0 ad inizio di ripresa, quando Lamarra ha risposto alla staffilata di Cerase. Da quel momento in poi, anche grazie ai cambiamenti tattici effettuati da Leo, il Real Forio trascinato da Sirabella e Castaldi ha dapprima raddrizzato il risultato e a una manciata di minuti dalla fine ha trovato il secondo gol con un pizzico di fortuna.

SCHIERAMENTI – Isidoro Di Meglio (che manda in campo cinque under) deve rinunciare al centrale difensivo Antonio Conte. Al suo posto Mocerino che fa coppia con Monti. Terzini il rientrante Rosi e Antonio Mennella. A centrocampo Cerase, Nicola Conte e Scritturale. In avanti Rubino (esordio dall’inizio) con De Stefano e Antignani sugli esterni. Formazione annunciata quella del Real Forio: Lamarra in porta con Accurso e Sirabella laterali, Capuano fa il suo debutto al fianco di Iacono. In mediana Valentino per la prima volta dal 1’ insieme a De Luise. Esterni Castaldi e Annunziata, con Gianluca Saurino e Jelicanin.

LA PARTITA – Dopo due minuti una incursione di De Stefano per poco non costringe Lamarra ad atterrarlo: il portiere tocca la palla e l’arbitro concede il corner al Barano. Aquilotti molto aggressivi, il Real Forio non riesce a ripartire dal basso per impostare un’azione corale. Di Meglio cambia impostazione, chiamando Cerase sulla destra e spostando Antignano sul lato opposto; De Stefano gioca più vicino a Rubino. Al 15’ ripartenza baranese, De Stefano tocca per Mennella il cui sinistro è debole e Lamarra para. Al 22’ prima conclusione pericolosa del Real Forio: destro di Valentino in diagonale ma pallone che esce di un paio di metri alla destra di Mennella.

Al 27’ i biancoverdi recuperano palla, Castaldi serve Valentino che non crossa in area ma calcia: conclusione che passa non lontana dall’incrocio dei pali. 3’ più tardi cross in area per Rubino che tenta la rovesciata ma il controllo gli consente l’appoggio a ritroso per Conte N. il cui destro dal limite viene deviato in angolo. Al 32’ Real pericolosissimo: Saurino riceve lungo, Mocerino non riesce ad anticiparlo e dà spazio al sinistro rasoterra dell’attaccate che sfiora il montante a Mennella battuto. Occasionissima per il Barano al 42’: Rubino scambia con De Stefano che si presenta solo davanti a Lamarra che riesce a respingere il tiro ravvicinato dell’attaccante bianconero. In pieno recupero, il Barano passa: perfetta esecuzione su calcio piazzato di Nicola Conte, che manda il pallone nell’angolo alla destra di Lamarra.

Barano vicinissimo al raddoppio in avvio di ripresa. Rosi da destra serve Cerase che da posizione invitantissima scarica il destro ma grande è la risposta di Lamarra che con un colpo di reni salva sotto la traversa. Al 4’ discesa di Rubino sulla destra, supera tre avversari e conclude da oltre venti metri ma Lamarra è ancora attento e para. In seguito ad una punizione di Saurino da venti metri (6’), Nicola Conte in barriera tocca con un braccio. L’arbitro indica il dischetto, ammonendo l’autore dell’1-0 che continua a dire al fischietto felsineo che aveva il braccio attaccato al corpo. Sul dischetto lo stesso Gianluca Saurino che batte Mennella: 1-1. Leo, dopo aver spostato Castaldi alto a sinistra con Jelicanin che va sulla corsia opposta (Accurso fa il terzino destro, Sirabella avanza a centrocampo), richiama De Luise e inserisce Ciro Saurino.

All’11’ ci prova Castaldi dalla sinistra: Mennella blocca. 2’ dopo è Jelicanin a impegnare Mennella. Con il nuovo schieramento, il Real Forio è meglio messo in campo e gioca di più in verticale. Al 27’ iniziativa di De Stefano che dalla destra entra in area ed esplode il destro: ottima la respinta sul primo palo di Lamarra. La spinta del Real Forio si esaurisce e il Barano riprende coraggio.

Al 34’ però il risultato viene ribaltato da Jelicanin che riceve sulla destra e calcia col mancino: c’è una deviazione di Mocerino che spiazza Mennella. Di Meglio inserisce la punta Pirone al posto di Antignano. Nelle fila foriane, Cantelli prende il posto di Jelicanin. Il Barano chiude in dieci per l’espulsione di Mennella Antonio che stende Accurso e si becca il secondo cartellino giallo.


BARANO    1
REAL FORIO    2

BARANO: Mennella L., Rosi, Mennella A., Conte N., Mocerino, Monti, Antignano (37’ st Pirone), Scritturale (42’ st Petrone), Rubino, Cerase, De Stefano. (In panchina Castaldi, Di Iorio, Ruffo, Sorbo, Conte A., Mattera F., Buono). All. Di Meglio.

REAL FORIO: Lamarra, Accurso, Capuano, Sirabella, Iacono, Annunziata, Valentino (31’ st Sorrentino), Jelicanin(38’ st Cantelli), Saurino G., Castaldi (48’ st Verde), De Luise (8’ st Saurino C.). (In panchina Pasero, Trani, Sorrentino, Aiello, Pilato, Formisano). All. Leo.

ARBITRO: Paccagnella di Bologna (ass. Nocera e Cafisi di Nocera Inferiore).

MARCATORI: nel p.t. 47’ Conte N.; nel s.t. 8’ Saurino G. (rig.), 34’ Jelicanin.

NOTE: angoli 10-3 per il Barano. Ammoniti Mennella A., Capuano, Mocerino, Conte N., Saurino C. Espulso Mennella A. al 43’ per doppia ammonizione. Durata: pt 47’, st 51. Spettatori 200 circa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos