fbpx
martedì, Aprile 30, 2024

Casamicciola, indagini geotecniche per l’ex Osservatorio

Gli ultimi articoli

Il Comune di Casamicciola porta avanti l’iter per la realizzazione dell’intervento all’ex Osservatorio. Il progetto denominato “Lavori di miglioramento/adeguamento sismico, ripristino e riqualificazione dell’ex Osservatorio Geodinamico, già sede del museo civico e della piazzola antistante” rientra nel Piano delle opere pubbliche danneggiate dal terremoto, individuato tra gli interventi urgenti e di particolare criticità approvati dalla Ordinanza speciale n. 1 dell’11.04.2023 del Commissario Legnini e per il quale il Comune è stato confermato quale soggetto attuatore. L’importo da finanziare dalla previsione di spesa ammonta a 3.195.409,42 euro.

Il Comune aveva già provveduto ad affidare i servizi di redazione della progettazione definitiva ed esecutiva alla “Italstudi”. La stessa, ad ottobre scorso, ha comunicato all’Ente che «è stata ultimata la redazione del piano di indagini, le quali necessitano di una verifica sul posto con il geologo da voi incaricato». Successivamente è stato trasmesso il piano di indagini «con le indagini strutturali e geotecniche da effettuare al fine di poter completare la progettazione esecutiva», per un importo dell’appalto pari a 14.208,43 euro, oltre 9.506,44 euro per costi della manodopera e 1.158,66 per costi della sicurezza, entrambi non soggetti a ribasso, il tutto oltre Iva.

Il rup, il responsabile dell’Area V Tecnica ing. Gaetano Grasso ha dunque proceduto all’affidamento delle indagini strutturali e geotecniche procedendo con trattativa diretta (come consentito dal Codice degli appalti) mediante la piattaforma telematica Asmecomm – TuttoGare del Comune. E’ stata richiesta offerta alla società “C.E.M.” di Napoli che ha proposto un importo di 13.782,18 euro netti, dunque 24.447,28 euro oltre Iva.

Grasso ha proceduto senza indugi a formalizzare l’affidamento impegnando la spesa complessiva di 29.825,68 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos