fbpx
lunedì, Aprile 29, 2024

Casamicciola, finanziamento per il plesso “La Rita Lembo”. Fondi regionali destinati alla verifica della vulnerabilità sismica

Gli ultimi articoli

Il Comune di Casamicciola Terme ha partecipato con successo all’avviso pubblico della Regione Campania per il finanziamento con fondi PR Campania FESR 2021-27 in favore degli Enti locali della valutazione della sicurezza degli edifici scolastici secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni vigenti.

La legge del 1996, «con riferimento alla realizzazione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici scolastici, stabilisce che provvedono i Comuni, per quelli da destinare a sede di scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, e le Province, per quelli da destinare a sede di scuole di istruzione secondaria di secondo grado».

Mentre il decreto legge del 2013 «prevede che le Regioni interessate possono favorire interventi straordinari di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento sismico, efficientamento energetico di immobili di proprietà pubblica adibiti all’istruzione scolastica e all’alta formazione artistica, musicale e coreutica, di proprietà degli enti locali, nonché la costruzione di nuovi edifici scolastici pubblici e la realizzazione di palestre scolastiche nelle scuole o di interventi volti al miglioramento delle palestre scolastiche esistenti».

Nel 2023, con ordinanza del presidente del Consiglio dei Ministri è stato introdotto «l’obbligo normativo in capo agli Enti locali proprietari di edifici strategici ai fini di protezione civile o rilevanti ai fini di un eventuale collasso, tra cui rientrano gli edifici scolastici, di dotarsi di verifiche di vulnerabilità sismica da redigersi nel rispetto delle vigenti Norme tecniche per le Costruzioni (NTC)».

Nello stesso anno la Giunta regionale ha disposto la razionalizzazione della copertura finanziaria necessaria alla piena attuazione del parco progetti “Scuola Viva in cantiere”, azione “Promuovere un’impostazione sistemica e precauzionale migliorando la resilienza ai rischi non connessi al clima”, da destinare «alle verifiche di vulnerabilità sismica degli edifici scolastici da redigersi nel rispetto delle vigenti NTC in favore degli Enti locali».

Una esigenza, quella della verifica della vulnerabilità sismica, particolare evidente proprio a Casamicciola. Il Comune ha presentato domanda nei termini candidando l’intervento per il “Plesso La Rita – Lembo”.

Nelle more, il rup nominato, l’ing. Michele Maria Baldino, ha terminato il suo incarico di collaborazione con il Comune. L’attuale responsabile dell’Area V – Tecnica ing. Gaetano Grasso ha dunque proceduto alla sostituzione assumendo in prima persona tale compito.

Nella medesima determina – e questo è l’aspetto positivo – prende atto dell’esito positivo della istanza presentata dal Comune di Casamicciola Terme, per il “Plesso La Rita – Lembo”, che è stata ammessa a finanziamento per l’importo di 4.274,20 euro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos