fbpx
venerdì, Aprile 26, 2024

Barano, mutuo di 109.000 € per la demolizione in via Piano

Gli ultimi articoli

Ugo De Rosa | Anche il Comune di Barano deve fare i conti con l’incubo RE.S.A. Ed è “costretto” ad assumere una sostanziosa anticipazione sul fondo demolizioni con la Cassa Depositi e Prestiti. Il tutto come al solito su sollecitazione dell’Ufficio Demolizioni della procura della Repubblica, che ha ripetutamente sollecitato l’Ente a contrarre il mutuo, dovendo procedere all’esecuzione.

Il manufatto da demolire è ubicato alla via Piano e la sentenza irrevocabile di condanna nei confronti di Gennaro Di Scala risale al lontano 2000. Ovvero a ventuno anni fa… La solita perizia redatta dal ctu ha calcolato le spese occorrenti in ben 109.128,56 euro, compreso ovviamente il compenso per il consulente.
E così il Comune, a fronte delle ripetute sollecitazioni della Procura ad attivare il finanziamento, non ha potuto più attendere ed ha proceduto di conseguenza. Nella delibera di Giunta si specifica ad ogni modo che «l’Ente, nel procedere all’accensione dei finanziamenti presso C.D.P. per provvedere alle demolizioni, sta seguendo l’ordine cronologico delle RE.S.A.».

Fatta questa precisazione, è stato deliberato di procedere all’assunzione dell’anticipazione, nominando tutti gli altri passaggi successivi al responsabile del V Settore Edilizia Privata e Lavori Pubblici.
Quasi 110mila euro che il Comune dovrà poi restituire e il cui recupero dal destinatario della demolizione, come è ben noto, risulterà assai difficile. Un’ennesima mazzata che peserà in futuro sulle finanze dell’Ente e di conseguenza dei contribuenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos