fbpx
martedì, Aprile 30, 2024

“Amici di Ischia”, la prima serata del premio

Gli ultimi articoli

 

c.s. | Si è svolta la scorsa sera presso la suggestiva location del Torrione di Forio il primo appuntamento della IV edizione, del premio “Amici di Ischia , con l’inaugurazione della mostra di scultura ed opere sacre del maestro Domenico Sepe, l’artista napoletano che si sta affermando per l’impronta che ha dato negli ultimi anni ad importanti eventi culturali e ad importanti installazioni.
Ospite d’onore della serata è stato Sua Altezza Reale Don Giacomo di Borbone – Due Sicilie, legittimo erede al trono del Regno delle Due Sicilie, accolto nell’occasione dal vice sindaco Gianni Matarese con la presenza di numerose autorità ed ospiti.
13442352_544843285688385_3685923973461183174_nNel corso della serata il Principe di Borbone, che per la prima volta è venuto sull’isola d’Ischia, ha mostrato grande interesse alla storia della nostra isola e di Forio in particolare, visitando con grande attenzione il Museo Civico dedicato alle opere di Giovanni Maltese. L’erede al trono, accompagnato nell’occasione dall’imprenditore Paolo Rivelli, presidente del Real Circolo Francesco II di Borbone, che in questi giorni proseguirà la sua visita in Italia presso i più importanti siti borbonici, ha espresso la ferma volontà di ritornare quanto prima sull’isola d’Ischia per apprezzarne più approfonditamente le ricchezze naturalistiche, storiche e culturali.
Il programma della manifestazione, patrocinata fra gli altri dall’ Assessorato al Turismo della Regione Campania, dal Comune di Forio, dall’Azienda Autonoma del Turismo di Ischia e Procida,da Federalberghi e Confcommercio Napoli, proseguirà questa sera con la consegna dei riconoscimenti e la serata di gala che sarà presentata dalla giovane attrice romana Claudia Conte, scrittrice e romanziera ( “Soffi Vitali” e “Quando il cuore ricomincia a battere”) ed arricchita dalla straordinaria e sensuale voce del soprano Antonia Terracciano e dalle letture dell’attore e Maestro di Strada, Eduardo Cocciardo.
Per la comunicazione, il premio verra assegnato a Lillo Tombolini, storico giornalista televisivo, attuale Direttore di La7; per l’imprenditoria di successo, il Premio Amici di Ischia 2016 verrà consegnato al professor Danilo Iervolino, Presidente (il più giovane in Europa) della Università Telematica Pegaso, che negli ultimi anni si è imposto quale colosso della formazione universitaria in Italia ed all’estero; per le professioni tecniche, il premiato è Nicola Coscia, affermato commercialista napoletano; per la Moda, premio speciale ad Antonello Esposito che da Napoli, con l’agenzia Pierangeli Fashion Business, cura la diffusione internazionale dei più famosi brand italiani del settore; a seguire i premi per le arti, lo spettacolo, il cinema. Premiati saranno Giulio Baffi, critico teatrale e presidente della associazione nazionale di categoria, Gianni Simeoli, artista, performer e notissimo d.j. e conduttore radiofonico, Francesca Rondinella, cantante ed attrice figlia d’arte ed il cantautore Carlo Missaglia, noto anche per essere stato l’appassionato che per primo scopri i tesori archeologici di Baia sommersa.
Per chiudere, premio alla carriera ad un grande napoletano Arnaldo Delehaye che ha avuto modo di collaborare come aiuto regista con Maestri del Cinema del calibro di Luchino Visconti e Nanny Loy.
Ospite d’onore sarà Victoria Bagdassarian, nuovo Ambasciatore della Repubblica di Armenia,che prossimamente accompagnerà papa Francesco nella storica visita in Terra di Armenia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos