fbpx
martedì, Aprile 30, 2024

Ischia e Virtus Libera tra gli amorosi sensi e la perversione del gioco a perdere

Gli ultimi articoli

Le recenti dimissioni di Gino Monaco, allenatore che tutti raccontano come un vero galantuomo, fatto che davvero sembra difficile da non credere, si legano in maniera forte a quelle di Billone Monti dall’Ischia Calcio. Un fattore che diventa attuale alla vigilia della semifinale da giocare domani al Mazzella e che, in verità, avremmo già potuto tenere in pugno se l’Ischia avesse giocato meglio fuori casa. Ma torniamo agli allenatori.

C’è questo filo perverso che accomuna le dirigenze del gioco a perdere che non si comprende e non si capisce.

Proprio come Billone, Gino Monaco è stato “trombato” (forse ieri, con il Bounty non sono stato troppo chiaro) dai suoi e, proprio come Billone, ha fallito un obiettivo importante.

Il primo l’accesso alla serie D dopo tre gare al cardiopalma, il secondo, invece, dopo una finale persa e un’altra gara di secondo livello. Eppure, entrambi, lasciano la panchina per due giovani amati, soprattutto e esclusivamente, dalla dirigenza.

Qualcuno dirà, “ma cosa vuoi? È normale…”. Beh, in verità, non è proprio così. Non è così perché, come nel caso di Monaco, abbiamo a che fare con un galantuomo e con un allenatore che saluta con stile e non crea polemica. Saluta, ringrazia e lascia. Nessun post verità, nessuna polemica, solo una dichiarazione affidata allo stesso staff che gli ha fatto le scarpe. Si, perché, diciamocelo, un periodo di alti e bassi in cinque anni, sostanzialmente di vittorie, ci può stare. Ma il piattino era già stato preparato. Proprio come con Billone e l’Ischia Calcio la scorsa primavera-estate.

Film che si rivedono che si collegano con il gioco a perdere di qualche dirigente gasato. Un amico esperto ha detto che la Virtus Libera inizia ad involversi. Letteralmente che sta regredendo e che sta vivendo un periodo di decadimento. Beh, più o meno quello che è successo all’Ischia.

Come vi abbiamo raccontato questa mattina in edicola con la puntuale cronaca di Giovanni Sasso, ieri Nello Di Iorio ha chiuso il bar a Testaccio e ha tenuto la prima seduta di allenamento al Pala Casale. L’ho scritto già ieri, la storia del “ti lascio perché ti amo troppo” non esiste in nessun film. E in nessuna squadra.

Gli amorosi sensi, nel calcio e come in tanti altri settori, fanno male se servono a nascondere altri scopi. Che gusto c’è a perdere una finale? Che gusto c’è a non salire in serie D? Che gusto c’è a giocare a perdere?

Sarà uno dei tanti miei limiti, ma non lo capirò mai…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos