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giovedì, Maggio 2, 2024

6 guasti frequenti delle BMW

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Lo slogan del brand di auto BMW è uno dei più celebri nel mondo della pubblicità. Il motivo è che “Piacere di guidare” non è in effetti soltanto il claim delle tante accurate pubblicità del marchio tedesco con sede in Baviera e precisamente nella città di Monaco, ma è giustamente la sensazione che ciascun guidatore dovrebbe provare quando si siede in un’automobile.

Nonostante l’azienda tedesca persegua questo obiettivo sin dal primo anno della fondazione datata 1917, anche le auto BMW riscontrano dei problemi, dei malfunzionamenti, non molti, ma se ne ha contezza. Vediamo in una breve carrellata quali sono i sei malfunzionamenti più frequenti che occorrono a queste auto tedesche, e quali possibili soluzioni adottare a riguardo.

Sistema di raffreddamento difettoso

Nel funzionamento di un’automobile il sistema di raffreddamento svolge un ruolo chiave. Ha il ruolo di mantenere la funzione ottimale del motore, e quindi evitare e prevenire il surriscaldamento. Ma nelle automobili BMW succede talvolta che dopo 150km una o più parti del sistema di raffreddamento si guastino, è per questo motivo che è una sezione dell’auto di una BMW che va controllata di frequente.

Guarnizione del filtro dell’olio di bassa qualità

Se dovessimo andare a scovare un altro punto debole di quest’azienda che resta fra le migliori al mondo in tema di veicoli a motore, questo è il filtro dell’olio, e più precisamente la guarnizione di quest’ultimo. Questo pezzo è fondamentale perché collega il filtro ad altre parti, e ha una certa tendenza all’usura. Una soluzione potrebbe essere quella di trovare delle parti di ricambio per risparmiare denaro, come si può vedere cliccando qui.

Problemi alla pompa del carburante

Alcuni veicoli BMW hanno fatto registrare un altro problemino, stavolta alla pompa del carburante. Non molti proprietari hanno segnalato questo difetto che risulta in una scarsa accelerazione del veicolo, ma nei casi peggiori può causare lo spegnimento del mezzo ad alte velocità o addirittura guasti imprevedibili. La riparazione sarebbe l’unica soluzione efficace, ma quando il veicolo è fuori garanzia diventa qualcosa di estremamente costoso.

Anche l’occhio vuole la sua parte: i cerchi in lega arrugginiti

Quando si acquista un’automobile come una BMW non è soltanto per sfruttarne le prestazioni e l’affidabilità. Insomma non la si compra solamente per l’aspetto tecnico, bensì anche per quello estetico. I cerchi in lega sono una parte abbastanza costosa di una vettura, e molti proprietari di BMW hanno segnalato che i cerchi in lega si riempiono di ruggine. Il problema della formazione della ruggine sui cerchi in lega non è comunque soltanto di natura estetica. Ruote e pneumatici possono infatti risentire di questo problema a lungo andare, cosa che influisce poi sulla meccanica e sulle prestazioni di tutto il veicolo.

La batteria: non l’unico problema di elettronica

Siamo arrivati al numero cinque nella lista dei guasti più frequenti di un veicolo BMW. Lo segnalano in molti, ed evidentemente il problema esiste: l’elettronica nelle BMW è da rivedere. In particolare alcuni modelli soffrono di una batteria che ha una vita esageratamente breve. Molti proprietari dicono che il primo segnale dell’inizio di questo problema è il malfunzionamento della chiusura centralizzata, e quindi il passaggio all’utilizzo di una chiave normale. Certo le soluzioni esistono, e sono anche le più comuni come ricaricare da un altro veicolo o acquistare una batteria di riserva. Come anticipato non è però soltanto la batteria il problema, bensì un po’ tutta l’elettronica. Infatti nella classifica dei sei problemi più comuni delle BMW, al numero cinque inseriamo anche con gli alzacristalli che spesso non rispondono ai comandi, altresì annoveriamo anche il problema ai fusibili, che spesso vanno in avaria. A proposito di ciò nel Regno Unito ci fu una campagna proprio relativa al problema sull’elettronica delle BMW, che portò il governo britannico a intervenire su quasi 300 veicoli del brand tedesco. Purtroppo l’elettronica sembra rappresentare il vero e proprio tallone d’Achille delle BMW, e bisogna aggiungere anche notevoli difetti anche al sistema di riscaldamento dell’abitacolo, cosa che può realmente rendere inutilizzabile il veicolo a seconda della stagione.

Le maniglie delle porte: attenzione in particolare al modello BMW X5

Con chiavi automatiche e digitali, e applicazioni smartphone difficilmente si inserisce la chiave all’interno della serratura del veicolo, ma l’utilizzo della maniglia (salvo in rari casi) resta indispensabile. Ecco diversi proprietari di BMW hanno puntato il dito contro un’usura delle maniglie secondo loro molto veloce e soprattutto esagerata. La descrizione del problema è semplice: si cerca di alzare la maniglia per aprire lo sportello, ma non accade nulla. Ciò che invece può accadere è che tendiamo a fare forza e quindi a rompere definitivamente anche la parte plastica della maniglia. I costi per una riparazione e/o cambio del genere sono abbastanza alti, e deve essere fatta in centri specializzati e autorizzati, vista la presenza della serratura digitale univoca nella maniglia. Fra tutti, è il modello BMW X5 quello su cui è stato segnalato questo difetto con maggiore frequenza.

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