fbpx
giovedì, Maggio 2, 2024

Video proiettore professionale: quali sono le proposte del mercato?

Gli ultimi articoli

Per un intrattenimento domestico di alta qualità, è fondamentale essere in grado di trovare un proiettore adatto. Il motore e la fonte luminosa sono le due peculiarità principali a cui è bene prestare attenzione in relazione alle immagini che vengono proiettate. Per quel che riguarda la fonte luminosa, è bene sapere che il led garantisce una durata della lampada pressoché senza limiti, anche se le prestazioni in termini di luminosità non sono ottimali; il proiettore ha comunque dimensioni compatte. Nel caso delle lampade tradizionali, la durata è limitata, non superiore a 5mila ore; il consumo è più elevato ma sul piano della luminosità l’output è ottimale. Infine ci sono le soluzioni laser, che sono le più onerose in termini economici: la durata è illimitata, e la luminosità è più o meno paragonabile a quella delle lampade tradizionali.

I proiettori DLP

Se si ha in mente di acquistare un proiettore professionale online, una delle prime proposte che possono essere prese in considerazione è quella del proiettore DLP (acronimo che sta per Digital Light Processing). Si tratta di soluzioni che offrono immagini nitide e un livello di luminosità elevato, oltre a garantire una gestione del movimento veloce per i contenuti in 3D e sullo schermo. Le dimensioni sono piuttosto compatte e il livello di contrasto è eccellente, come pure la profondità dei neri. Complice il rapporto qualità prezzo più che vantaggioso, i proiettori DLP possono essere impiegati per diverse tipologie di applicazione.

Perché scegliere un proiettore DLP

I proiettori DLP esistono in due varianti: quella con tre chip e quella a chip singolo. In tutti e due i casi, è presente una schiera di specchi di dimensioni microscopiche, che generano – quando si inclinano – pixel luminosi. Le soluzioni single chip garantiscono una maggiore nitidezza delle immagini, mentre i modelli a 3 chip prevengono qualunque problema relativo all’effetto rainbow. Nel caso in cui si decida di comprare un proiettore professionale, è bene avere l’opportunità di testarlo, così da verificare gli effetti di flickering del blu, del verde e del rosso.

Come è fatto un proiettore LCD

Un’altra proposta interessante è quella del proiettore LCD, acronimo che sta per Liquid Crystal Display. Si tratta di una soluzione che assicura un livello di luminosità in parte inferiore rispetto a quella che viene garantita dai DLP, ma che in ogni caso può essere utilizzata per numerose applicazioni. La profondità dei neri è di buon livello, come pure i contrasti, anche se un gradino più in basso rispetto ai DLP, in confronto ai quali però si riscontra una più vivace saturazione dei colori. Va comunque detto che i proiettori LCD non sono ideali per i film in 3D. Ancora una volta è possibile scegliere tra modelli single chip e a 3 chip. I costi sono alla portata di tutte le tasche: per un prodotto professionale non si superano i 3mila euro. Va notato, per altro, che non si ha mai a che fare con problemi di rainbow effect.

I vantaggi offerti da un proiettore LCOS

LCOS è l’acronimo di Liquid Crystal on Silicon. I proiettori che rientrano in questa categoria vantano livelli di nero eccezionali. Sono simili agli LCD, e generano le immagini facendo in modo che la luce passi su un pannello a cristalli liquidi. Gli LCOS sono raccomandati a chi desidera immagini che non superino i 130 pollici; l’output in luminosità è inversamente proporzionale alla larghezza della superficie di proiezione. È evidente che i proiettori LCOS, anche per questo motivo, appaiono poco versatili; in effetti non godono di una elevata popolarità.

I proiettori LED

Infine vale la pena di citare i proiettori LED: in questo caso non si ha più a che fare con una tecnologia di proiezione ma con una sorgente luminosa. I proiettori portatili in genere si basano sulla tecnologia LED, che assicura una durata di vita della lampada pari a 20mila ore e garantisce un concreto risparmio energetico. Non c’è bisogno di usare la ruota dei colori, a differenza di quel che avviene con un sistema DLP o con un sistema LCD, in quanto sono i singoli LED a emettere direttamente la luce blu, la luce verde e la luce rossa.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Gli ultimi articoli

Stock images by Depositphotos